Settima puntata del format che riprende, in "modalità" scritta e parlata, le storie che quotidianamente mettiamo su Instagram e che vengono anche condivise su Facebook.
Tantissimi giochi del prolifico autore Reiner Knizia, qualche interessante riedizione, alcune espansioni e molto altro nelle anticipazioni delle ultime due settimane.
E per finire in bellezza, l'intervista esclusiva a Luca Appolloni di DV Games che (tra le altre cose) ci annuncia in anteprima la prossima uscita della casa umbra.
Buona lettura e buon ascolto!
Animal Rules Football
Un mix di calcio e rugby nel prossimo gioco per due di Martin Wallace, edito dall’omonima casa Wallace Designs.
Protagoniste saranno sei fazioni della tipica fauna australiana, tra cui dingo, cacatua, canguri e koala, in un gioco di carte per due giocatori in cui un ruolo chiave sarà fornito dall'asimmetria delle fazioni.
Uscita prevista: 2025
Saltfjord
Annunciato da Aporta Games la reimplementazione di Santa Maria, classico di Kristian Amundsen Østby e Eilif Svensson.
Saltfjord è ambientato in un villaggio di pescatori norvegese ed è vagamente basato sui meccanismi di draft di dadi del predecessore, ma per il resto il gioco è stato completamente ridisegnato e ampliato con nuovi elementi, in una nuova ambientazione e con più variabilità.
Uscita prevista: 2024
RA and Write
Gioco flip-and-write basato sul classico RA di Reiner Knizia, con la stessa grafica e stile della nuova edizione del gioco da tavolo ad opera di Ian O’Toole.
Il gioco si svolge in tre round (Antico, Medio e Nuovo Regno), duranti i quali i giocatori avanzano in diversi aspetti della loro civiltà, riempiendo gli spazi sul proprio foglio.
Ogni Regno termina quando vengono rivelate tre carte Ra e quindi si calcola il punteggio.
Uscita prevista: 2025
Skull Queen
Nuovo gioco di prese di Stefan Dorra per Schmidt Spiele, evidentemente ispirato al classico Skull King.
In Skull Queen i giocatori, vestendo i panni di un capitano di una nave pirata, decideranno prima della mano se vincere o perdere per ogni seme, scegliendo saggiamente e cercando di battere i propri avversari.
Link alla scheda BGG
Uscita prevista: 2024
Mistborn Deckbuilding Game
Tratto dalla saga fantasy di Brandon Sanderson, arriva questo titolo di deck-building a firma John D. Clair (Mystic Vale, The Last Kingdom).
Acquisiremo carte per potenziare il mazzo, così da danneggiare i nostri avversari o completare quest, ne bruceremo altre per accedere a particolari abilità.
Competitivo fino a 4 giocatori, può essere giocato anche in solo e in modalità cooperativa.
Uscita prevista: seconda metà del 2024
Tonga Bonga
Nuova edizione per il gioco di Stefan Dorra (For Sale, Medina) che a 26 anni di distanza dalla prima pubblicazione torna sugli scaffali grazie alla coreana Playte.
Un gioco che sembra una corsa ma, in verità, al termine vincerà il giocatore più ricco.
I dadi che lanceremo, infatti, verranno messi "all'asta" per muovere le navi degli altri giocatori.
Corruzione a go-go, insomma.
Uscita prevista: 2024
League of Six
Altra nuova edizione da Dino Toys, questa volta per il primo gioco di Vladimír Suchý, in una nuovissima veste: oltre alla grafica rinnovata e a qualche rifinitura nelle meccaniche, verrà inclusa l’espansione Loyal Retinue e una appositamente sviluppata per il gioco in due.
Nei panni di esattori delle tasse per il Re Sigismondo, durante sei turni, che rappresentano sei anni, visiteremo una delle sei città e i beni raccolti faranno crescere la nostra influenza presso la corte reale: chi ne otterrà di più sarà il vincitore.
Uscita prevista: 2024
Lemur
Ennesimo gioco di Reiner Knizia, in cui ancora una volta vince chi prima si libera delle carte in mano, tramite meccaniche che ricordano il Domino e Uno.
Adatto per partite singole veloci o per più partite consecutive, in cui il giocatore che avrà collezionato meno penalità sarà il vincitore.
Il titolo uscirà per PaperGames.
Uscita prevista: 2024
Razzia!
A vent'anni dall'uscita, 25th Century Games presenta una nuova edizione del gioco di Reiner Knizia che traspone RA in formato solo carte.
A differenza del progenitore, però, qui lasceremo l'antico Egitto per calarci in un'ambientazione "mafiosa".
Gioco a base di aste: chi collezionerà il bottino più importante sarà il vincitore.
Uscita: 2025
Sky Team: Turbulence
Prima espansione ufficiale per Sky Team di Luc Rémond, fresco di nomination allo Spiel de Jahres.
Venti nuovi scenari e nuovi moduli (Turbolenza, Bassa Visibilità e Allarmi) che renderanno ancora più impegnativo il nostro atterraggio, il tutto contenuto in una bustina con la possibilità assicurata di riversare il contenuto nella scatola base.
Uscita prevista: autunno 2024 (probabilmente per Essen)
Cathood
L'editore portoghese Zacatrus ha annunciato la pubblicazione di questo nuovo titolo a opera dell’autore Fábio Lima.
Obiettivo del gioco sarà quello di diventare il gatto più amato del vicinato, utilizzando meccaniche di controllo territorio, pick-up and deliver e collezione set.
Gioco family da 2 a 4 giocatori e dalla durata indicativa 45-60 minuti.
Uscita prevista: Q4 2024
SlideAscope
Incredibile, un altro gioco del Dr. Knizia!
Qui bisogna inserire tessere in una griglia e, se i simboli tra due tessere combaciano, l’altra viene rimossa. Le tessere scorrono per riempire il buco e se combaciano si ripete.
Gioco di ragionamento… ‘spaziale’ per tutta la famiglia, già disponibile negli States per l’editore SimplyFun.
Uscita prevista: 2024
Alien Attack USA
Nuovo gioco, indovinate di chi? Ancora Knizia!
Stavolta il tema sono gli alieni che arrivano e attaccano, come sempre, gli USA.
I giocatori devono proteggere città, parchi naturali, bestiame e distruggere le basi aliene così da far punti e soddisfare obiettivi e vincere la partita.
In uscita per l’editore brasiliano MeepleBR.
Uscita prevista: 2024
Zero to Hero
Martin Wallace si dà alla briscola ma con le tessere.
In questo nuovo gioco di trick taking, in arrivo per Wallace Designs, i giocatori non devono seguire il seme della prima tessera e le prese potranno anche far perdere punti, quindi non sempre converrà vincerle.
Uscita prevista: 2025
Cudillero
Nuovo gioco di Jorge Tabanera Redondo (Barrio), ambientato nella splendida località delle Asturie.
Basato su una meccanica di asta cieca, chi si aggiudicherà la puntata disporrà anche delle due azioni legate a una carta abbinata che gli permetteranno di costruire i propri palazzi e, in certi casi, di modificare il valore del loro colore; chi perde l'asta avrà a disposizione una sola azione.
Obiettivi di fine partita e alcuni token garantiranno ulteriori punti.
Uscita prevista: 2024
Minos: Dawn of the Bronze Age
Annunciato il nuovo gioco di Stan Kordonskiy, autore di Endless Winter, Rurik e Dice Hospital.
Si tratta di un titolo di civilizzazione targato Board & Dice, in cui clan minoici si sfideranno per conquistare il trono di Creta, costruendo città e monumenti, aprendo nuove rotte commerciali, espandendo e difendendo il territorio allo scopo di diventare il leader della prima civiltà europea.
Uscita prevista: Essen Spiel 2024
Above and Below: Haunted
In occasione del decimo anniversario di Above and Below, celebre gioco di Ryan Laukat, verrà pubblicata un’espansione standalone ad ambientazione orientale.
Saranno previste nuove possibilità di esplorazione, barche da pesca e soprattutto i fantasmi che potranno infestare le case e bisognerà scacciare o mandare nelle case degli altri giocatori.
Uscita prevista: in estate su Gamefound
Horrified: World of Monsters
Torna Horrified in una nuova versione: World of Monsters è un gioco indipendente con un gameplay simile al capostipite, edito da Ravensburger.
I giocatori dovranno unire le forze in questo gioco cooperativo per risolvere le sfide dei mostri e sconfiggerli: affronterete l'enigmatica Sfinge, il solitario Yeti, il famelico Jiangshi e il Grande Antico stesso, Cthulhu.
Uscita prevista: 1 agosto 2024
Topp die Torte
Una gara tra pasticceri a firma Wolfgang Warsch, autore tra gli altri di Ganz Schön Clever, I Ciarlatani di Quedlinburgo, Wavelength.
Tramite un piazzamento tessere dovremo creare delle torte strato per strato, cercando di ottenere cubetti di zucchero che potremo successivamente tramutare in punti vittoria.
Filler fino a 4 giocatori a partire dai 6 anni di età, edito da Schmidt Spiele.
Uscita prevista: 2024