Rank
270

Samurai Sword

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,08 su 10 - Basato su 55 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2012 • Num. giocatori: 3-7 • Durata: 40 minuti

Recensioni su Samurai Sword Indice ↑

Articoli che parlano di Samurai Sword Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Samurai Sword Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Samurai Sword: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Samurai Sword Indice ↑

Video riguardanti Samurai Sword Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Samurai Sword: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3811
Voti su BGG:
2229
Posizione in classifica BGG:
1174
Media voti su BGG:
6,73
Media bayesiana voti su BGG:
6,31

Voti e commenti per Samurai Sword

4

Preferisco Bang! con tutti i suoi presunti difetti. In questa versione orientale un giochino carino diventa pesante. I punti onore allungano il brodo a dismisura, una volta che tutti i ruoli sono scoperti pescare carte e tirarsele dietro per 40 minuti risulta noioso.

Nullius boni socio iucunda possessio est
Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla

9

gioco molto bello, da quando l'ho preso io e i miei amici giochiamo solo a questo e abbiamo messo da parte bang. Le meccaniche di gioco sono semplici e il fatto che chi rimane senza carte non può essere attaccatto è stata una piacevole innovazione. Consigliato e aspettto con ansia le prossime espansioni :)

8

Giocate 2 partite con cinque giocatori.
E' un Bang! v.2.0 con numerosi pregi (non ultimo il fatto di giocare tutti per l'intera durata del gioco) e all'apparenza nessun difetto fondamentale. Se non vi è piaciuto il predecessore forse non vi piacerà neppure questo, al contrario ne apprezzerete i miglioramenti. Sarei tentato per il 9 ma ho bisogno di farci ancora diverse partite per testarlo a fondo.

Solo una cosa mi manca e resta sempre nel mio cuore di Bang!: la mitica DINAMITE!!!
ssssssssssssss........

Non è un vero scienziato, chi ha timore che la gente lo ritenga pazzo.

6

Bang in versione orientale....cambia pochissimo.

La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!

10

Per me un gran gioco!!! A me piace molto di piu' di Bang!... scala meglio (anche in 4 senza problemi... se non una minima perdita di fattore bluff)... il sistema di non eliminazione è ottimo e le partite sono veloci! Inoltre ha una profondita' strategica molto piu' marcata secondo me... se non si gioca bene non si vince :D

Insomma metteteci anche il prezzo ridotto, i segnalini di cartone molto carini e l'ambientazione che per me è un punto in piu'... da comprare !!!! :)

6

Questo Bang! versione orientale apporta alle già collaudate meccaniche di gioco qualche modifica, tra cui l'introduzione dei punti onore grazie ai quali non si muore più, ergo si continua a giocare fino alla fine della partita. Purtroppo, ciò allunga la partita di molto ed, una volta scoperte le identità avversarie, il gioco diventa ripetitivo e noioso. Il bluff esiste solo all'inizio, ma dopo un paio di mani si capisce già tutto: l'impossibilità di eliminare i giocatori diventa un'arma a doppio taglio poiché toglie gran parte della tensione presente al contrario nell'originale. Alla fine si tratta solo di scegliere quali carte giocare e continuare a farlo a ripetizione per un bel pò di tempo. Molto carini i disegni e decisamente ben riuscita l'ambientazione orientale che preferisco rispetto a quella western.
Voto: 5/6.

8

Buona variante di Bang, ne possiede le basi ma le tattiche/strategie cambiano molto con la presenza dei punteggi e della inattaccabilità!

7

è bang in salsa nipponica.divertente se giocato con le persone giuste.

4

Tanto vale giocare a shake a samurai..

5

Grossa delusione, non è un brutto gioco ma è bang ambientato in giappone, la strategia(già poco presente in bang) perde tutto il suo senso restando sempre segreti i ruoli.. riesci "qualche volta" a riconoscere i ninja perchè attaccano sempre lo shogun, spero proprio nell'espansione che dovrà uscire perchè per adesso secondo me non ha niente di meglio di bang, e l'ambientazione potrebbe essere più curata, con una stessa dinamica si poteva creare qualcosa di un pò più originale e meno bang con dei disegni diversi..

7

Odio Bang, non concepisco i giochi ad eliminazione! Questo invece migliora il sistema di gioco!

7

Molto meglio di Bang! Corregge la maggior parte dei suoi problemi.

8

Molto meglio di BANG! ma chi già possiede la versione classica basta adatti le regole (se già non lo ha fatto). Per velocizzare si può mettere l'house rule che ad ogni "morte" il Punto onore non va a chi ci ha uccisi, ma viene semplicemente perso.

8

Decisamente meglio di Bang. Si gioca tutti, il gioco è più veloce e le carte si spiegano da sole. I ruoli sono più facili e c'è sempre una possibilità di ribaltare la situazione. L'interazione è aumentata dal fatto che spesso può essere persino utile attaccare gli alleati per questioni "d'onore". Il valore diverso da arma ad arma rende più "tattica" la scelta della parata, e la possibilità di restare "indifeso" e inattaccabile dà adito a strategie e colpi di scena interessanti. Un gioco dalle meccaniche più mature.

7

Meglio di Bang! ma purtroppo non ha lo stesso fascino.
Il fatto che tutti giochino sempre e un grosso pregio ma per il momento c'è poca varietà di carte e il gioco può stallare e diventare noiosetto.
Probabilmente ha bisogno di una qualche espansione per garantire più varietà di situazioni e di personaggi.

6

Nessun commento

9

Gioco che riesce perfettamente a fare il successore di Bang!, pur non essendo uguale a Bang!
Le meccaniche sono state rinnovate e migliorate, tutto questo per ovviare al problema principale di Bang!, l'eliminazione.
Secondo me è un titolo valido che con le prossime espansioni (sicure) potrà mostrare quanto vale. :D

----------------------------------------------------------

7

Longevità: 2
Regolamento: 1,5
Divertimento: 2
Materiali: 1
Originalità: 0,5

9

amo il giappone feudale, e apprezzo molto bang, quindi di conseguenza questo è un gioco che attendevo con ansia!

5

Pretendere di creare un gioco "nuovo" semplicemente correggendo i vari errori presenti in Bang e per di più venderlo ad un prezzo esagerato (...si tratta comunque del solito mazzo di carte) non è proprio una bella mossa. Il gioco ora gira molto meglio, pero' è sempre quello, cambia giusto l'ambientazione....

Chi non vede fondo non vede mondo!

5

Rispetto a Bang, che sicuramente aveva i grosso difetto dell'elimanzione ma che consentiva talvolta partite dalla durata contenuta , qua con i punti onore il gioco è interminabile e, una volta scoperti i ruoli, diventa molto molto monotono. Spero migliori con l'espansione. Per il momento è stato una delusione.

7

Nessun commento

7

Nessun commento

6

Meccaniche simpatiche con qualche aggiunta rispetto a Bang.
Peccato che a volte le partite diventino davvero lunghe...

7

Simile a Bang! ma allo stesso tempo profondamente diverso.
Eccezion fatta per la location (che per me è un +1 sul Bang! classico a prescindere), qua le cose sono completamente diverse.
Sono sempre presenti i segnali salute(cuoricini) ma affiancati dai segnalini vita (fiori di loto), ogni volta che la salute scende a zero un fiore di loto se ne va e si aggiunge a quelli già in possesso del vincitore, in questa maniera si rende il gioco incentrata sull'accumulo di fiori di loto che poi saranno usati per decretare il vincitore a fine partita, il Ronin (che sarebbe il sostituto del Rinnegato di Bang!) è quello che giocando in 7 ne trae il vantaggio maggiore.
Sparisce anche la carta Bang! che viene unita con le armi, armi che a loro volta presenteranno sia il raggio d'azione che il danno che infliggeranno una volta andate a segno (per attacarre si scarta una carta Arma al posto di una carta Bang).

In conclusione, lo preferisco di gran lunga al Bang! classico, nel quale si rischiava anzitempo di uscire dal gioco e veder gli altri finire, in Samurai Sword invece no, si gioca tutti fino all'ultimo, il gioco termina quando un giocatore ha scartato l'ultimi segnalino fiore di loto.

8

giocato 2 volte; voto:8
uguale a Bang! ma senza eliminazione.

ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.

7

Nessun commento

7

Nessun commento

9

migliora notevolmente le meccaniche di bang, il gioco è ampiamente strategico ed evita l'eliminazione dei giocatori fino alla fine della partita, mossa geniale da parte del autore, che in questo modo rende il gioco più vario e vivace. il voto sarebbe 10 ma credo che abbia bisogno di qualche lievissima sistemata ed espansione per diventare il capolavoro che merita di essere.

6

Personalmente lo trovo migliore del fratello(ne) Bang! Sia per l'ambientazione e la resa grafica (ma siamo sul soggettivo andante), sia per il correttivo messo in atto per eliminare il fastidioso "baco" dell'originale: l'eliminazione giocatore. E poi i punti e onore i punti vita e un Ronin da battere che diventa la sfida nella sfida, che dire: ma si, promosso!

Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC

7

Nessun commento

8

Il gioco è bello e migliore di Bang, ma le partite a volte non hanno più fine. Io ti tolgo un punto onore a te, poi tu me lo ritogli a me e continuano all'infinito. Si c'è la carta bushido che toglie i punti onore e rende la partita più breve. Ma non conviene giocarla per il fatto che oltre a ferire i tuoi compagni poi ti può ritornare contro.
Ho creato una mia variante personale. Alla fine della seconda smazzata ovvero quando il mazzo è terminato per la seconda volta. L'ultima carta rimane girata a faccia in giù e viene fatta passare di mano in mano togliendo un punto onore a persona. Alla fine gira e rigira quando l'ultimo punto onore di un personaggio è stato tolto si contano i punteggi. Almeno non risulta troppo noioso.

6

Si vede l'impegno messo per cercare di superare i limiti di Bang! (non c'è più l'eliminazione dei giocatori, non è possibile colpire chi non ha più carte in mano, il Ronin/Rinnegato ha maggiori possibilità di vittoria) ma, forse anche per l'ambientazione, non ha il fascino ingenuo ed accattivante del predecessore.

Il Mago

7

Forse sono tra i pochi che votano questo gioco senza aver mai giocato a Bang!
Personalmente l'ho trovato un gioco molto divertente e, sopratutto, molto equilibrato anche se i ninja, sono, probabilmente, la squadra che avrà più difficioltà a vincere in quanto non sanno chi sono i loro compagni (mentre i samurai hanno come riferimento lo Shogun) e spesso sono in numero maggiore rispetto agli altri giocatori, cosa che potrebbe sembrare un vantaggio ma, secondo me, in questo gioco, si tramuta in svantaggio.
Certo la fortuna ha la sua influenza perché la pesca delle carte è importante ai fini della vittoria.
Un paio di menzioni speciali: al Daimyo, rinominato da noi Damiano, che è l'unica carta del mazzo che ti regala punti extra a fine partita e al Bushido, senza ombra di dubbio la carta più divertente del gioco perché vi farà impazzire... =D

Più di 10 partite giocate

Dopo tante altre partite abbasso il voto da 8 a 7 per la pessima scalabilità del gioco.
In 3/4 si scoprono praticamente subito i ruoli ed in 7, al contrario, la partita finisce senza che nessuno abbia capito niente e con 2/3 turni a testa di gioco. Il mazzo finisce subito tra pesca di inizio turno e varie cerimonie del the.. MOOOLTO deludente sotto questo aspetto...
Gioco che rende bene solo in 5 o 6...

L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...

8

Quello che non andave in bang è stato sistemato, gioia e giubilio! lo aspettavo da tempo!

5

Nessun commento

5

Nessun commento

8

In 3 è molto squilibrato mente in 4 favorisce un poco i ninja. E' senza dubbio un gioco per 5 e più giocatori.
Migliore di Bang per il semplice fatto che tutti i giocatori giocano fine alla fine del gioco. Chissà che una cosa analoga al sistema con i fiori di loto non si possa implementare anche per Bang

Artnes - Vice Vice Capitano dei Grand Openings

8

Gioco che ho trovato più strategico rispetto a bang, proprio per l'aggiunta dei punti onore. Spesso un giocatore tende a uccidere un giocatore della sua stessa squadra ridotto a solo un punto resistenza per impedire che un altro giocatore avversario possa prendere i punti onore della squadra, mettendo al riparo al tempo stesso il compagno da attacchi di altri giocatori (essendo indifeso senza i suoi punti resistenza!). Sicuramente aggiunge un tocco di originalità al gioco di bang e inoltre l'ambientazione l'ho trovata idonea alla tipologia di gioco.

Partite giocate: tra le 5 e le 10.

PRO:
- gioco più strategico rispetto a bang
- sistemati alcuni difetti di bang

CONTRO:
- alcuni potrebbero dire che é una copiatura vera e propria del gioco Bang! con cambio di ambientazione (il che é vero!)
- il fattore fortuna, seppur più limitato rispetto a bang per le strategie utilizzabili e l'aggiunta dei punti onore, non é trascurabile
- alcune partite potrebbero dilungarsi parecchio

8

Nessun commento

8

Il sistema di gioco Bang! è una garanzia e il difetto principale, ovvero l'eliminazione e il conseguente annoiamento del giocatore, viene sapientemente aggirato.Il sistema di punteggio per decretare la fazione vincente è a mio avviso un po'troppo straniante, ma con le espansioni sono sicuro che arriveranno solo migliorie.Un Bang! rapido e piacevole

9

Se a Bang ho dato 8 questo gioco merita 9. Molti dicono che è una scopiazzatura di bang, a chi lo dice dico di guardare sulla scatola del gioco dove c'è scrito "Bang game System".

Il bello di questo gioco è che nessuno muore a differenza di bang.
Il sistema dei punti onore rende il gioco equilibrato, della giusta durata e sopratutto rende tutti partecipi.

9

Un capolavoro! Bilancia BANG! rimanendo veloce e divertente. Personalmente non ho apprezzato solo i disegni e le illustrazioni.

8

Dopo più di 10 partite questo gioco si dimostra sempre divertente, scorrevole e veloce. Una partita tira l'altra. L'interazione è molto elevata nonostante la sua semplicità. A mio parere risolve il piccolo "difetto" di Bang di morire prematuramente. Un bell'8 e lo consiglio senza ombra di dubbio a tutte le persone che vogliono trascorrere una ventina di minuti in maniera spassosa e frivola.

8

Nessun commento

"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"

9

Avevo detto che avrei aggiunto un voto, se avessi giocato a Samurai in più di quattro. In effetti è molto divertente, fondandosi sulla "parola" degli altri e sui movimenti compiuti pro o contro lo Shogun che non certificano assolutamente l'appartenenza a questo o a quello schieramento poiché possono essere frutto di un sapiente bluff. Per questo meccanismo mi piace. Divertente essere il Ronin, forse un po' meno lo Shogun, va giocato con persone che non se ne stanno zitte zitte a rimuginare ma che abbiano voglia di scompigliare i ragionamenti altrui. Bravo l'ideatore. - [Autore del commento: Biagio76]

6

Nessun commento - [Autore del commento: LordRobert]

5

Nessun commento

7,5

Buona rivisitazione di BANG! I cambiamenti rendono possibile adottare nuove strategie per vincere. Se piace il genere è d'obbligo almeno giocarlo

7

mi piace tanto, è un ottima variante di bang, e il fatto che non ci siano veri e propri morti fa si che le persone non escano dal gioco

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare