Rank
164

Siena

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 124 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2005 • Num. giocatori: 2-5 • Durata: 90 minuti
Autori:
Mario Papini
Categorie gioco:
EconomicMedieval
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su Siena Indice ↑

Articoli che parlano di Siena Indice ↑

  • Notizie
    | 6 commenti
    Scopriamo insieme quali sono state le foto con più like su Instagram selezionate per l' InstaGoblin Play Edition 2014 , e che si sono aggiudicate i due fantastici omaggi offerti da La Tana dei Goblin !
    Autore:
    Pupina
  • Notizie
    | 7 commenti
    Partecipa alla selezione organizzata da La Tana dei Goblin! Condividi tramite Instagram le tue foto scattatea Play 2014 con l’hashtag #TdG_Play. Guarda tutte le immagini Sul sito in home page potrete da venerdì 4 vedere le immagini piu'...
    Autore:
    Pupina

Eventi riguardanti Siena Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Siena Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Siena: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1442
Voti su BGG:
693
Posizione in classifica BGG:
4905
Media voti su BGG:
6,15
Media bayesiana voti su BGG:
5,69

Voti e commenti per Siena

7

nessun commento

7,3

Il buon Mario Papini non offre mai giochi banali e Siena ne è il manifesto. Non esistono mezzi voti per questo articolato gioco, c'è chi lo boccia irrimediabilmente e chi lo esalta per l'esperienza che offre. Siena è un gioco sicuramente complesso in virtù di un regolamento mal scritto e di meccaniche che offrono molte opportunità; a rendere il tutto ancora più intricato sono le tre distinte fasi di gioco che propone. Tutti i giocatori infatti iniziano la loro avventura da contadini, nel corso del gioco avranno la possibilità di evolversi e diventare mercanti per poi completare il percorso di crescita all'interno di Siena diventando banchieri e cercando di entrare nel Consiglio dei Nove della città. Il gioco scorre liscio e avvincente nelle prime due fasi, abbastanza simili tra loro. Si articola e diventa più complesso nella fase dei banchieri quando ci si muove all'interno delle mura della città. Nel complesso Siena è un gioco molto orginale, a cominciare dal tabellone, che non è altro che un affresco di Ambrogio Lorenzetti, e le carte di gioco che sono degli estratti dell'opera stessa. Anche se per alcuni versi può ricordare altri giochi dello stesso Papini, come Casablanca e The Vulgari Eloquenza, Siena è ancor di più un gioco unico, geniale e avvincente, offre molte strategie e, una volta digerito il complesso regolamento, risulta divertente, strategico regalando anche una buona interazione. In 5 giocatori trovo sia perfetto anche se il gioco si allunga offrendo a volte fasi di tempo morto.

5

Uno dei pochi giochi in cui non vedevo l'ora che finisse la partita: noioso e con l'aggravante della grafica inguardabile per i miei gusti. 

Voto: 6
Materiali: 1 a parte il tabellone che è veramente bellissimo, i segnalini potevano essere un po' di più (almeno 10) e i cubetti sono di legno (almeno colorarli per la tipologia di risorsa no?). Si poteva pensare di creare almeno delle pedine specifiche per i ruoli di contadini/mercanti/banchieri. Un foglio segnapunti poi non sarebbe stato male.
Regolamento: 1 molto ostico, se faranno una nuova edizione sarebbe il caso di riscriverlo. Le faq aiutano a sopperire in parte ad alcuni ostracismi del regolameno.
Originalità: 2 l'autore è veramente bravo, ha creato un gioco molto originale e profondo.
Longevità: 1 dipende da quanti si è giocarlo. In due è un po' noiosetto, mentre in tre/quattro è molto più divertente giocarlo. In 5 non lo so ma se ci sono troppi pensatori il tempo di gioco potrebbe allungarsi e di molto.
Divertimento: 1 è un gioco un po' vecchio è divertente, ma c'è sicuramente di meglio. Se dovessi scegliere se giocare a Siena o De Vulgari Eloquentia, credo che sceglierei il secondo perchè è molto più divertente.

7

Nessun commento

6

No Comment

8

Il solito storico, contestualizzante ed ambientato Papini. Problema delle cortigiane però è proprio antipatico!

9

Il regolamento è osceno: scritto male e caotico.

Consiglio a chi volesse provare il gioco di scaricarsi il regolamento in inglese corretto dall'autore nella versione 3.5 , che risolve molti dubbi , problemi e offre soluzioni per gestire le due possibili situazioni di stallo del gioco.
Una copia si dovrebbe trovare anche nei download di BBG.

Apprezzabile da 3 giocatori in su rende il suo massimo in 4 giocatori.

Potrebbe esser bello anche in 5, però ( se ci sono dei pensatori ) la partita potrebbe sfiorare le 4 ore e il downtime potrebbe irritare più d'uno.

7

Nessun commento

8

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare