Tomb

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2008 • Num. giocatori: 1-6 • Durata: 90 minuti
Autori:
John Zinser
Sotto-categorie:
Thematic Games
Famiglie:
Solitaire Games

Recensioni su Tomb Indice ↑

Articoli che parlano di Tomb Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Tomb Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Tomb: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Tomb Indice ↑

Video riguardanti Tomb Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Tomb: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1656
Voti su BGG:
1341
Posizione in classifica BGG:
2646
Media voti su BGG:
6,32
Media bayesiana voti su BGG:
5,91

Voti e commenti per Tomb

8

Prima impressione in attesa di giudicarlo meglio.
Se si usa l'immaginazione per chiudere le mancanze del regolamento (o se si ha a disposizione un autore che ti spiega a voce il gioco) ci si trova davanti ad un gioco veramente divertente e vario.
Gli oggetti, gli incantesimi, le abilità del personaggio e le carte tattica riportano efffetti che non concedono niente alla matematica quadratura per esaltare ampiamente l'appeal fantasy e cercare di rendere possibile ogni cosa vi piacerebbe fare. E lo fa senza aumentare spropositatamente i tempi di gioco. Attualmente penso sia il titolo più vario e soddisfacente su quelli che ho provato. Spero di mantenere questa sensazione anche dopo le prossime partite.

Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".

8

Ero indeciso tra il 7 è l'8, ma alla fine rigiocandolo ha prevalso il secondo. Mi è piaciuto. Ha i suoi difettucci, ma mi è piaciuto; tra i difetti metterei in primis la qualità del regolamento, davvero abbozzato ed incapace di ricoprire la vasta gamma di possibilità derivante dall'interazione delle tante abilità e carte. In secondo luogo la meccanica dei mostri in grado di utilizzare le stesse carte oggetti/incantesimi degli Eroi, che è la forza del gioco, ne rappresenta anche in piccola parte (e in alcuni frangenti) anche un problema, poichè molte carte sono specificatamente adatte solo agli Eroi e per i mostri risultano inutili (oltre a far sorgere i tanti dubbi che il regolamento - come scritto prima - non ricopre). Infine trovo che molti oggetti abbiano un valore di XP sbilanciato rispetto alla loro potenza.
Comunque in definitiva con l'ausilio della FAQ - assolutamente necessaria - si riesce ad adattare il tutto e a godersi il gioco che in fondo è davvero divertente e molto vario tra una partita e l'altra.

Nota: completamente da rivedere la possibilità di gioco in solitario, poichè così come scritta sfido chiunque a vincere con meno di 150 punti XP! Io ho riadattato il regolamento in solitario aggiungendo un paio di 'house rules' che consentono di ribilanciarlo e renderlo una sfida e non una banalità.

Non Cogito, Ergo Digito.

7

Indeciso tra il 6 ed il 7, alla fine tendo al rialzo per la grande variabilità di questo titolo. Un dungeon crawler semplice ed abbastanza veloce, che si spiega in fretta e senza troppi problemi (che invece ha chi legge le regole confusionarie e mal scritte). Da giocare ogni tanto per tirare dadi e farsi qualche risata, senza particolari pretese.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

7

Nessun commento

7

Ho fatto solo una partita e per ora mi tengo basso nell'attesa di riprovarlo, ma sicuramente mi è piaciuto molto: rende benissimo ciò che si propone di essere, ovvero un dungeon crawling veloce, senza troppi pensieri, con la giusta interazione e con molta varietà grazie alle 200 carte Crypt ed al sistema che fa cambiare molto il party (dato che i componenti schiantano molto velocemente...).
Promosso sicuramente per gli amanti del genere!

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

8

Adorissimo questo gioco, personalmente mi piace sia la gestione del party che il meccanismo delle trappole. Il primo tende a morire con una velocità impressionante con la raccomandazione fissa: non affezionatevi ai vostri eroi. Il secondo rende mlto bene l'idea e la simulazione di una trappola. I tabelloni sono difersificati, ma devo dire la verità in un gioco dove devo lanciare 2 dadi e vedere se vivere o morire, mi appassiono di più in una mappa semplice che complicata inutilmente. Il gioco non nella mappa ma nel sistema che peraltro ha il rpegio di essere anche breve. Di certo non è equilibrato potrete avere un party forterrimo o debolissimo ed entrmabi avere la stessa (più o meno) probabilità di rimanere schiacciati da un mostro che si mangia tutti perché ha fatto un successo su un dado...

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

7

Semplice, accattivante ed estremamente vario grazie all'enorme quantità di carte presenti nella confezione. Tuttavia a mio avviso ci sono anche dei difetti:

-Innanzitutto il regolamento è poco chiaro e si va spesso ad interpretazione (soprattutto delle carte ma ahimè anche con alcune regole di base).
- ritengo inutili e scomode da gestire le tessere personaggio, sarebbe stato più comodo avere un mazzo di carte personaggio, ne avrebbe guadagnato la grafica e forse anche il prezzo di vendita che non è certo economico.
- i dadi verdi e quelli blu non si distinguono bene e si confondono.

Peccato perchè con un poco di attenzione in più Tomb sarebbe potuto tranquillamente diventare un punto di riferimento nel suo genere.

7

Buon gioco fantasy, in cui l'obiettivo è arraffare i tesori ed essere malmenato dagli altri giocatori. Molto vari i personaggi che possono costituire il party di avventurieri. Regolamento scritto con i piedi.
Da provare

5

Sarebbe potuto essere la nuova frontiera dei dungeon crawler, ma la AEG ha pagato gravemente la propria inesperienza.
Tomb è un gioco con alcune buone idee, ma con un regolamento assolutamente non chiaro e troppo complicato, che lo rende troppo pesante per ciò che dà e addirittura ingiocabile in più di 2/3 giocatori.

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.

7

Gioco dove il fattore fortuna la fa da padrone e sicuramente non c'è bisogno di prepararsi una tattica, tanto il caso cambia tutto. Però è molto divertente vedere le facce della gente quanto dispieghi 4 o 5 mostri da una carta sola.
Complimenti alla stragrande quantità di carte ed eroi, rendo il gioco molto longevo.
Peccato che giocandoci in molti, ci sono molti tempi morti.

Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni

5

Ad un certo punto pensavo di giocare a Munchkin

7

Prima di giocarlo, consiglio di scaricare le FAQ. Il regolamento fa pena. Il gioco però è divertente e merita. Al momento l'ho giocato in solitario. Rivedrò il mio voto dopo averlo provato in gruppo.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare