Rank
301

Ubongo

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6,98 su 10 - Basato su 73 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2003 • Num. giocatori: 1-4 • Durata: 25 minuti
Categorie gioco:
PuzzleReal-time

Recensioni su Ubongo Indice ↑

Articoli che parlano di Ubongo Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Ubongo Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Ubongo: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Ubongo Indice ↑

Video riguardanti Ubongo Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Ubongo: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
7824
Voti su BGG:
6706
Posizione in classifica BGG:
916
Media voti su BGG:
6,72
Media bayesiana voti su BGG:
6,51

Voti e commenti per Ubongo

7

Il voto sarebbe 7.5. Un gioco divertente e adatto anche ai nuovi del gioco. A mio parere ha due difetti: il sistema di punteggio (in effetti è molto difficile recuperare una volta rimasti indietro ed è un po' dato dal caso di come si sistemano le pietruzze sul tabellone) e il fattore amore-odio. A chi non piace il Tetris davvero lo odierà. A ogni modo io lo trovo un gioco davvero divertente!!

9

molto adatto per fare sfide con mia sorella ed i miei genitori

The real baby GOBLIN!!!

8

Se vi piace Tetris, Ubongo fa per voi. Molto semplice, ma veramente carino come party game.

8

Ubongo! Davvero un simpatico giochino, leggero leggero e adattissimo come rompi-ghiaccio (Ubongo!). E' chiaramente un riempitivo, considerato il suo ridotto spessore (Ubongo!) e la velocità con cui le partite si svolgono (20 minuti?). Peccato per il limitato numero di giocatori: sarebbe stato il caso di avere almeno 6 giocatori, onde poterlo sfruttare davvero come un party game. Per esperienza personale consiglio comunque di provarlo a coppie (potendolo così sfruttare (Ubongo!) per un massimo di 8 giocatori: funziona alla grande (Ubongo!) (Ubongo!) e non perde fascino/giocabilità. Carina anche l'idea dei due livelli di difficoltà. Che altro dire? Ubongo!

--
Stef - Stefano Castelli

6

Gioco simpatico, che non nasconder di dovere molto a Tetris. Le partite sono veloci e difficilmente annoiano. Peccato per il numero di giocatori (poteva funzionare in molti di più) e per la difficoltà a riprendersi se un altro giocatore parte avvantaggiato.
Voto 6,5

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

6

Sarbbe forse un 6,5... per simpatia e divertimento Un bel giochino carino... il fatto è che ho hai la mentalità di veder ela soluzione quasi subito.. oppure non ti basteranno nenache 20 clessidre :-P

Di sicuro una partita di tnato in tanto la si può fare....

Ma non poi così tante! Allo stesso tempo per giovani e bimbe direi che è molto accattivante!

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

7

Concordo con i commenti fatti sia da Falcon che da Dera.

The angel that deserves to die

8

Nessun commento

"Laudo Bona Proboque, Deteriora Sequor"

5

Nessun commento

8

Immediato, veloce, nemmeno troppo impegnativo Ubongo è un titolo cui difficilmente si dice di no.
Ovviamente se non amate il tetris lasciate perdere.

//www.pisacon.it/images/Loghi/ProssimaEdizione.png)

7

Nessun commento

7

Nessun commento

7

Simpatica l'idea, solo che ho l'impressione che dopo molte partite diventi ripetitivo e poco longevo, perché inizia ad imparare come mettere i pezzi nella griglia. Adatto anche ai neofiti.

..perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà,
quello che vola via senza bisogno di vele, nè di vento..
Hugo Pratt

www.ancestrale.it

7

Molto bello: un tetris a tempo tutti contro tutti. Unico problema la facilità di esecuzione una volta giocato troppo. Da apprezzare la veste grafica molto in tema. Divertentissimo e facilissimo da spiegare, molto coinvolgente, davvero e non aspetto altro che provare il nuovissimo Ubogno extreme...

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

7

Nessun commento

7

Geniale nella sua banalità.
Giocato: abbastanza
Grafica/Materiali: 3
Longevità: 1
Divertimento: 4
Originalità: 5
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

6

Mi piacciono i giochi di intelligenza, ma in questo caso dopo la prima partita non ne voglio più fare...

The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.

7

Lo abbiamo giocato per la prima volta con mia moglie (lo aveva scelto lei "a scatola chiusa" da Obletter a Monaco di Baviera) e di sue due amiche, e devo dire che ha riscosso grande successo. Abbiamo giocato un bel po' di partite durante la stessa serata e la serie è stata interrotta solo a causa di una irrecuperabile deriva verso gli ultimissimi gossip di quartiere!

Facilissimo da spiegare, diverte, frenetico!

7

Simpaticissimo gioco di abilità...a me piace proprio!

8

Nessun commento

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

7

Gioco molto divertente e spassoso

8

Giochino di logica. piccoli rompicapi ricreati con le forme e la meccanica ad incastro del tetris. sono d'accordo con Jones (il recensore) nell'escludere che si tratti di un epigono del tetris, del resto ,a parte le forme e la suddetta affinità di meccaniche , scopo dei giocatori è formare delle figure ben precise.

Longevità 2
Regolamento 1
Divertimento 2,5
Materiali 1
Originalità 1,5

commento espresso sulla base di 7 partite

Alta Longevità data dalla brevità e dalla semplicità nonché causata dall'atteggiamento competitivo che stimola nei giocatori.

"Ciò che si fa in tutto il periodo intermedio, della ragione e della riflessione, è come una linea stretta che si diparte dall'immensità oscura e vi fa ritorno". ( J. Michelet, Le Peuple )

4

Sarà che i puzzle non sono il mio genere, ma questo gioco mi stressa solo.
Un aspetto però mi fa riflettere, visto che questo gioco è "amato" da tanti bordgamers che invece bocciano Scarabeo (lo cito per fare un esempio). Perchè un gioco basato sulla composizione di puzzle e con una struttura di gioco veramente molto scarna è apprezzato, mentre un boardgame basato su un'abilità enigmistica, e con una struttura di gioco molto meglio pensata, deve essere denigrato?

7

ce l'ho in versione travel e devo dire che ha garantito ore di divertimento con i miei nipoti (sono tanti, tra 8 e 13 anni). Ottimo per appassionare ai giochi intelligenti bambini che finora (senza nulla togliere a questi giochi) hanno conosciuto solo Monopoli e Hotel

...we are all noble enough in our madness...

7

Nessun commento

7

Gioco di intelligenza, di colpo d'occhio e di velocità. Interessante seppur può diventare un pò frustrante per chi non ha l'elasticità di mente necessaria. Materiali carini.

Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)

8

Nessun commento

6

Nessun commento

Mi prenoto per un qualsiasi tavolo!

7

Divertente gioco di incastri!!! Molto dinamico e mai noioso!!

La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!

8

Nessun commento

Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)

6

Nessun commento

Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta

7

Nessun commento

7

piacevole e fuori dall'ordinario, chissà com'è la versione 3D?

"Senza temer Tempesta"

7

Gioco di "Abilità" alla tetris...ho paura che non sia molto longevo!

...non avro' altro dIO, all'infuori di me!

6

Il tangram - il rompicapo cinese dove, partendo da sette pezzi, si possono ricostruire infinite figure - trasformato in un gioco di velocità con l'aggiunta della clessidra. Essendo di pura abilità, alcuni lo troveranno divertente ed altri irritante.

8

Molto bello e divertente.

10

carino e avvincente da giocare in assoluto relax..

7

Nessun commento

//i.imgur.com/8WRAG0Q.png?1)

7

Nessun commento

7

Mi è piaciuto... soprattutto perché facile e veloce a da spiegare! Adatto anche per bambini...

7

Bello,divertente e facile da spiegare.
Il gioco è limitato a 4 giocatori un vero peccato...per fortuna ho trovato un 'espensione che porta fino a 6....ora si che è perfetto.

La parte che piace meno e a volte limita è il tempo scandito dalla clessidra.

7

non sono proprio bravissima con questo simil-tetris ma devo dire che è comunque un gioco divertente

9

Nessun commento

7

versione Junior, carino per i bimbi: 7,5

PIERLU70
La Tana del Lupo

7

Divertente per giocate occasionali e per niente impegnative perché è semplice e interattivo. Un po' come Villa Paletti...

5

Nessun commento

8

Nessun commento

Stiamo crescendo....
Vendo

6

Titolo carino e piacevole sia per i materiali che per le piacevoli (ma certo non originali) dinamiche di gioco; tuttavia, devo dire che, non mi ha particolarmente entusiasmato.

6

Nessun commento

7

Un gioco che vi fara (piacevolmente) dannare su quei maledetti puzzle. Però costa decisamente troppo (circa 40€) per una componentistica carina ma un po' scarna. Pagate la genialità dei puzzle.

7

Nessun commento

7

Fantastico! Adatto a tutti i generi di giocatori, assidui e non, bambini, nonni, parenti vari, conoscenti, ecc. ;)

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima
Albert Einstein

8

Nessun commento

Le mie ultime partite:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=shjivak&numitems=10&text=title&images=small&show=recentplays&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1"%20border="0")

6

Nessun commento

BELLAPèTE

7

Nessun commento

7

Bel rompicapo agile, adatto ad addentrare i neofiti (e le fanciulle, mi pare) nel mondo dei gdt. Il conteggio delle vittorie risulta un po' casuale, ma non importa.

Consigliatissima l'espansione per 6 giocatori.

3

Terribile, meglio farsi una partitina a tetris...

7

Ubongo! Tetris da tavolo!

6

Nessun commento

Chi vuol esser lieto, sia.

5

Brutto! Tutto sembra troppo casuale.

Una nota: il recensore sostiene che le gemme vanno raccolte alla fine del tempo, in realtà nelle regole c'è scritto che tutto va fatto entro la fine del tempo; questo lo rende ancora più brutto.

Ultimi giochi a cui ho giocato: //boardgamegeek.com/jswidget.php?username=fulmine69&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

7

Anche se il gioco è completamente astratto (una sorta di tetris a puzzle) mi piace l'ambientazione (appiccicata ma simpatica) e i semplici materiali. Il gioco è veloce e elementare e si lascia giocare volentieri. Distensivo. - [Autore del commento: ottobre31]

6,5

Nessun commento

1,5

Gioco di destrezza... ma io sono maldestro.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare