Recensioni su Versailles 1919 Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Versailles 1919 Indice ↑

Eventi riguardanti Versailles 1919 Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Versailles 1919: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Versailles 1919 Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Versailles 1919: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1918
Voti su BGG:
908
Posizione in classifica BGG:
2465
Media voti su BGG:
7,51
Media bayesiana voti su BGG:
6,09

Voti e commenti per Versailles 1919

7

Buon titolo di Herman, che decolla a patto che i giocatori ci mettano molto del loro sotto il profilo negoziale. Viceversa, emergono alcuni limiti dovuti alla rigidità del sistema, all'astrattezza di fondo, alla caratterizzazione pressoché assente delle quattro nazioni in gioco, alla scarsa opacità dei punteggi (mi è pure venuto il dubbio che al gioco potesse giovare un sistema con le carte obiettivo di fine partita private e quindi sconosciute al resto del tavolo). Ma se ci si lascia trasportare dagli eventi, il risultato è un'esperienza piacevole e con dinamiche particolari, che esaltano la capacità di praticare l'antica arte del compromesso.

7,7

Risulta abbastanza astratto ed euro nelle dinamiche, ma le partite se interpretate sono godibili e piacevoli.

7,4

Dopo la conclusione della prima guerra mondiale i "quattro grandi" statisti cercano di avvantaggiarsi il più possibile al tavolo delle trattative evitando di creare aree di tensione o rivolte nel mondo. Il gioco, forse troppo astratto, è caratterizzato da maggioranze, aste e diplomazia e da una durata contenuta; la tensione della trattativa al tavolo è comunque ben percepita.  Titolo da 4 secco. 

4

Gioco noioso, ci ho fatto due partite e sono da annoverare tra le peggiori serate mai passate. Insulso. L'unico interesse è la conferenza non certo il gioco ricavato

8

Abbastanza semplice (il PIU' semplice della serie dei "grandi statisti") ma comunque originale nelle meccaniche e appassionante.
Unica pecca: un pochino "astratto" per cui se durante il gioco non si leggono bene le carte e non ci si immedesima nel "personaggio" questo perde molto... nel senso che si può giocare velocemente e "meccanicamente" non immaginando che ad esempio in gioco in quel momento c'è l'Etiopia ma solo considerandone "i simboli" e le conseguenze meccaniche dello stesso e, in quel caso, il gioco perde TANTISSIMO.
E' un gioco con meccaniche abbastanza "alla tedesca" ma che necessita di un approccio dei giocatori ruolistico e simulativo. 
In queste precise circostanze è veramente BELLISSIMO.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare