Questo Regolamento di Ambientazione di Savage Worlds noi in Italia lo conosciamo come Deadlands, suddiviso in Deadlands: Città Fantasma; Deadlands: gli Uomini e Deadlands: le Legge, rispettivamente manuale di pura ambientazione, manuale destinato ai giocatori e manuale destinato al Master, tutti utili per definire l'ambientazione di weir west unica nel suo genere, entro cui giocare con le regole di Savage Worlds.
Ovviamente, differenze editoriali a parte, il succo è lo stesso: ci troviamo in un selvaggio western pesantemente contaminato da elementi horror, fantasiosi, di magia, steampunk e quant'altro, in un'amalgama - a suo modo - ben riuscita.
Il Regolamento, ulteriormente espanso con Deadlands: Messico e Nuvole, presenta regole aggiuntive rispetto al Regolamento base, oltre ad alcune precisazioni per rendere meglio il comparto di regole nell'ambientazione specifica del weird west.
Deadlands è una delle Ambientazioni più giocate di Savage Worlds. Personalmente, mi fa impazzire fino ad un certo punto, dal momento che sono un amante del genere western puro e, vederlo contaminato così, talvolta mi risulta un pizzico disturbante.
C'è però da dire che il divertimento comunque è assicurato, ed anche per chi - come me - è più purista verso il genere storico di riferimento che fa sfondo al tutto, questi manuali di Savage Worlds comunque consentono di trarre fuori tante idee e spunti per costruire anche una semplice cronaca western pura, storica e senza contaminazioni (l'ho fatto ed è venuto bene...).
Allacciate i cinturoni ed afferrate quindi i vostri revolver: Deadlands è qualcosa da provare, specie se avete già familiarità con il Regolamento base di Savage Worlds.