Wiz-War

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1983 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 60 minuti
Autori:
Tom Jolly
Categorie gioco:
Fantasy
Sotto-categorie:
Thematic Games

Recensioni su Wiz-War Indice ↑

Articoli che parlano di Wiz-War Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Wiz-War Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Wiz-War: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Wiz-War Indice ↑

Video riguardanti Wiz-War Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Wiz-War: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1839
Voti su BGG:
1529
Posizione in classifica BGG:
1158
Media voti su BGG:
6,90
Media bayesiana voti su BGG:
6,31

Voti e commenti per Wiz-War

7

Nessun commento

6

Nessun commento

7

Non male...forse con qualche caratterizzazione dei maghi migliorerebbe un pò

10

molto bello, ci piaque da subito. fu uno dei primi con personaggi buffi a sdrammatizzare un po' il genere fantasy, carinissimo. piaciuto a tutti quelli che l' hanno giocato con noi

9

8,5 bello e divertente, tanto che non lo giochiamo ma lo ricordiamo con affetto per le belle serate passate con questo gioco leggero, ironico e ben riuscito

8

Semplice, bella grafica, giocato tanto tempo fa mi ci ero divertito.

8

Nessun commento

8

Nessun commento

Take my land, take my love, take me were I cannot stand...I don't care I'm still free, you can't take the sky from me

5

Mosso dalle opinioni positive dei fortunati che lo possedevano in edizione originale, avevo cercato Wiz-War per anni inutilmente, per cui quando nel 2012 è uscita la ristampa della Fantasy Flight sono corso a comprarla con grandi aspettative. Purtroppo per me è stata una grande delusione.

La sensazione è che si tratti di un gioco appartenente a un'altra era ludica, in cui si prestava certamente meno attanzione ad alcuni aspetti che oggi diamo per scontati. Non ha senso, per esempio, che esistano combo che infliggono 30 o 40 danni quando si parte con 15 punti vita e comunque non se ne possono aver più di 20. [nota: l'autore stesso ha confermato l'esistenza di una combo che causerebbe oltre 200 danni!]

Il testo sulle carte lascia spazio a interpretazioni e anche il regolamento è lacunoso. Se Wiz-War fosse uscito oggi direi senza dubbio che l'idea è buona, ma manca di playtest.

La cosa assurda è che FF ha comunque messo mano alle regole rispetto all'edizione originale, ma ha perso (volutamente?) l'occasione di fare chiarezza sugli effetti di alcune carte e sugli aspetti che sbilanciano evidentemente il gioco. Le novità introdotte nel regolamento 2012, peraltro non sono molto convincenti. Su tutte, trovo particolarmente peggiorativa la nuova regola che assegna un punto vittoria (su 2 che ne servono per vincere) al giocatore che infligge l'ultimo danno a un mago. In pratica se il giocatore A infligge a un mago 14 danni e il giocatore B solo 1, ma questo è quello che ne riduce a 0 i punti vita, il punto vittoria lo ottiene il giocatore B.

Ultimamente ho giocato a...
//www.boardgamegeek.com/jswidget.php?username=pyrytus&numitems=7&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1.png)

9

Concordo con Tom Vassel.... La versione Anarchico Caotica di Dungeon Twist.... e la cosa mi piace un casino :-)

Materiali Eccezzionali, bastardate a non finire rigiocabilità infinita grazie alle differenti scuole di magia.

Pensare al fatto che sia stato concepito 20 anni orsono, fa capire quanto molti giochi come Magic e vari Dungeon crawler debbano ad un titolo del genere...

Il divertimento è assicurato...ma solo se acceterete di uscire dalle vostre confort zone "gestionali" ;-)

Un difetto è nel prezzo...l'ho pagato 55€ a Lucca. Probabilmente GU lo venderà a meno una volta uscito, nel qual caso se ne dovrà vergognare visto che in una fiera bisognerebbe fare promozione e non speculazione.... Vedremo...

4

Non sono assolutamente d'accordo con il recensore sul fatto che è uno dei migliori giochi da tavolo maicreati... anzi... troppo casuale, zero strategia e non è neppure molto divertente. Consiglierei di giocare a più giochi invece di scrivere queste assurdità per far sprecare i soldi alla gente.

5

Concordo con molti utenti. Anche io attrato dal fascino del vecchio wiz-war, lo ho comprato, ma stò cerdando di rivenderlo. Il gioco ha la sua età e la dimostra tutta. Meccaniche lente e a volte poco chiare. Un "restail" maggiore anche al regolamento e non solo al look sarebbe stato meglio.
Componentistica da paura, carte miniature e token ineccepibili.
Peccato un potenziale successone mancato.

6

il pregio principale è la sua velocità.
per giocarlo bene però è necessario conoscere bene i vari incantesimi e comprenderne a fondo gli effetti

9

ok dopo diverse partite ho cominciato a carburare e devo dire che il gioco è straordinario:
meccaniche anni 80 estremamente funzionali,grafica strepitosa(nella versione FF),miniature,durata non eccessiva,un sacco di magie da combinare,un sacco di strategie e comunque tanto,tantissimo caos!...è diventato uno dei miei giochi preferiti

8

Versione FF: Il gioco è divertente, semplice da spiegare con un'interazione elevatissima e tantissimi colpi di scena. Quando si pensa di aver vinto si ribalta tutto e ci si ritrova a rincorrere...Componentistica proverbiale, carte coloratissime e belle miniature. Un gioco per giocatori occasionali ma anche per quelli assidui. Giocandoci mescolando tutte le scuole di magia diventa ancora più divertente...Voto:8

7

Un labirinto, quattro maghi, due tesori da proteggere, la propria vita in ballo e tanta magia. Divertente gioco da tavolo per tutti, anche i più esperti, dove l'obiettivo finale è fare due punti: uccidendo due maghi o rubando due tesori a questi. Unica pecca sono gli elevati punti vita dei maghi stessi che spesso ti inducono a puntare sul furto dei tesori per fare i due punti.

8

un bel gioco ricco di combo peccato che sia solo per 2-4 giocatori ma con 2 scatole di può giocare anche in più. vario e avvincente.

5

Giocato 1vs1 praticamente diventa una corsa ad arraffare i tesori dell'avversario, poichè risulta difficile essere uccisi in pochi round.
Giocato in 4 acquista senso e caos ma le pecche già citate rimangono eclatanti:
a) l'ultimo che fa danni ad un mago guadagna il punto
b) combo troppo casuali
c) nessuna strategia

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare