Recensioni su Yedo Indice ↑

Articoli che parlano di Yedo Indice ↑

Eventi riguardanti Yedo Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Yedo Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Yedo: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
4545
Voti su BGG:
3807
Posizione in classifica BGG:
912
Media voti su BGG:
7,35
Media bayesiana voti su BGG:
6,66

Voti e commenti per Yedo

6,5

Il voto del prode Sir Alric è 6 e mezzo: certamente degno di esistere e di essere quantomeno saggiato.

7,5

C'è chi lo definisce il "Lord of the waterdeep" german, ma secondo me non gli si addice. Comunque rimane un gioco bello.

7

Sarebbe un 7,5

5

Giocone, ripetitivo fino alla nausea, e l'alta alea lo rende imprevedibile e snervante...

7

L'ho provato utilizzando il "german style" (cioè eliminando le carte evento più devastanti, come suggerito dal regolamento) e non mi è dispiaciuto affatto.
In effetti ricorda molto The Princes of Florence (anche se quest'ultimo, ovviamente, rimane un capolavoro insuperato): una fase di asta in cui ciascun oggetto può essere comprato da un solo giocatore (anche se qui il giro di asta è secco, tipo Goa), le carte missione da realizzare (analoghe alle opere di PoF) e le tessere Geisha e Annexes che ricordano da vicino Giullari e Libertà di PoF.
Qui in più c'è una fase di contrattazione (abbastanza superflua) e soprattutto una fase di piazzamento lavoratori che in PoF non esistono.
Il gioco scorre lineare e senza particolari sussulti, il che alla lunga lo rende forse un po' piatto, soprattutto in considerazione della durata eccessiva (11 turni), ben superiore alle 2 ore e proporzionale al numero di giocatori (in 4 abbiamo sfiorato 3 ore).
Comunque, lo ripeto, mi ha soddisfatto. Non è certo un capolavoro, ma sicuramente un buon titolo.

7

Buon gioco ma con nulla di nuovo. L'alea è presente in modo massiccio e la cosa per il genere di gioco non mi piace troppo anche perché le partite durano molto e sono impegnative. Se a questo si unisce un prezzo altino (anche se le componenti sono ottime) si capisce il mio voto non molto alto. Comunque tutto dignitoso e ben realizzato.

8

Un bel eurogame con meccaniche di worker placement e piccola fase d'asta in cui finalmente si sente l'ambientazione, grazie sia agli ottimi componenti (la plancia centrale è tra le più belle e ricche degli ultimi anni) che ai testi sulle carte delle missione che vale la pena leggere. Come detto da alcuni è fortemente consigliato giocare inizialmente alla versione geisha e solo dopo alcune partite sfidarsi con la versione shogun, i cui eventi possono distruggere facilmente i piani migliori.
Un mezzo voto in più (8 e 1/2) grazie agli autori che sono cortesissimi e presenti su BGG per chiarire qualunque dubbio.

7

Gioco che include le principali meccaniche di un eurogame: asta,worker placement, gestione risorse.
Gioco lineare e ricco di componentistica, le carte eventi potrebbero dare fastidio ai cultori del controllo totale.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare