Eldritch Horror - L’ombra delle Piramidi

Eldritch Horror – L’ombra delle Piramidi
Fantasy Flight Games

Eccoci alla quarta espansione, questa in scatola grande, di "Eldritch Horror", in cui esploreremo l'Egitto grazie al nuovo tabellone, mentre nuovi segnalini ci costringeranno a cambiare strategia per arrivare al successo

Voto recensore:
7,0

Come la precedente espansione grande, anche Eldritch Horror: L'ombra delle piramidi presenta un tabellone aggiuntivo con i suoi mazzi incontro e segnalini indagini e portale.

Meccaniche introdotte in quest’espansione

Quest’espansione aggiunge solo una nuova meccanica, i segnalini peggioramento, che lavorano in sinergia e si annullano con i segnalini miglioramento.

I segnalini peggioramento rendono più imprevedibile l’operato degli investigatori portando il gruppo a cambiare strategia più volte, tenendo conto del variare di essi (soprattutto tentando di rimuoverli, cercando di migliorare le caratteristiche con i segnalini).
Eldritch Horror Under the Pyramids
Under the Pyramids

Meccaniche già introdotte e sviluppate

Come descritto nell’introduzione, anche quest’espansione ci porta un tabellone aggiuntivo attivato attraverso un apposito Grande Antico o una carta Preludio opportuna.

Nel nuovo tabellone aggiuntivo si esplora la regione dell’Egitto.

A differenza della mappa dell’Antartide, alla mappa si ha accesso da più luoghi del tabellone principale (Spazi 10 e 17, Cuore d’Africa e Le Piramidi) per cui non c’è la possibilità di passare nella nuova mappa attraverso la fase Acquisti, cosa per me più gradita vista anche il miglior posizionamento dell’Egitto, quasi al centro della mappa rispetto all’Antartide.

All’interno dell'Egitto ci sono percorsi locali e marittimi: la si può considerare un’evoluzione dell’Antartide.

Come in Strane rovine, c’è la modifica del mazzo Avventure, qui diviso in quattro parti anziché in tre come in Montagne della follia.

Si riprendono poi le carte Spedizione, alcune delle quali legate a città come in Montagne della follia, dopo la parentesi di Strane Rovine.

Considerazioni finali

L'ombra delle piramidi è un'Interessante espansione che amplia le meccaniche introdotte in Montagne della follia, introducendo anche una nuova meccanica.

A chi non volesse Montagne della follia, ma volesse comunque un’espansione grande, così come a chi piace l'ambientazione egizia, consiglio questa.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale