Eldritch Horror: combinazioni di gioco

Eldritch Horror
Fantasy Flight Games

Nei due giorni che precedono questo articolo ho recensito le quattro espansioni di Eldritch Horror. Oggi vi suggerisco come combinarle tra loro al meglio.

Articoli
Giochi

Nella vita di un giocatore prima o poi ci si imbatte, soprattutto se si è giocatori American o onnivori (inteso che si giochi sia ad American che German) in un gioco espandibile della Fantasy Flight Games.

Dico questo perché io ne sono caduto vittima.

Prima solo da semplice giocatore con Arkham Horror poi di striscio con l’LCG Netrunner e infine con Eldritch Horror.

Devo ringraziare Jones se mi sono avvicinato ad Arkham e ai miti di Chtulhu per poi provare a leggere i libri (missione non riuscita ma leggo poco o nulla romanzi e affini).

H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
Dopo la prova della lettura, ho esaminato i giochi.

Ho pensato prima a Elder Sign ma l’ho recuperato in inglese e il mio gruppo attuale ha problemi con la lingua. Non ho mai avuto tempo di leggere il regolamento.

A Play 2015, dopo aver lavorato allo stand TdG, ho fatto un giro per gli ultimi acquisti e sono rimasto fulminato da Eldritch Horror. Comprato al volo.

Proposto subito al mio nuovo gruppo, verificammo come le carte Incontro fossero molte volte le stesse perché erano poche. Trovai la prima espansione, Leggende Perdute, già stampata e la seconda, Le Montagne della Follia, in lavorazione presso Giochi Uniti.

Bene! Qesto era il mio gioco.

Poi uscirono altre espansioni e iniziai a valutarne la bontà.

Le Montagne della Follia resero più profondo il gioco, come descritto nella mia recensione: questo mi piacque.
Strane Rovine e L’Ombra delle Piramidi, espansioni 3 e 4, mi presero quando le studiai, soprattutto la 4, per l’ambientazione in Egitto, e per questo la 3 la presi per chiudere con una grande; le successive purtroppo no, perché aggiungono materiale che difficilmente può essere giocato insieme, oltre al volume occupato (ad oggi ho il gioco in tre scatole).

Io mi sono fermato all’espansione 4 anche per le questioni di ingombro sopracitate e spese ma nessuno vieta di proseguire.

Poi ho notato che Fantasy Flight sviluppa un’espansione grande con nuove meccaniche e le amplia nella piccola successiva, aggiungendo meccaniche ulteriori e limitate.

Con l’uscita dell’espansione 6, scatola grande, si viene a creare un problema (legato al non uso di tutto il materiale): non possono esserci più di 2 tabelloni aggiuntivi (uno attivato dal Grande Antico e uno dalle carte Preludio).

Può essere una semplificazione tratta da Arkham Horror ma dall’altra parte lasci componenti fermi.

Cthulhu: disegno di H.P.Lovecraft
Cthulhu: disegno di H.P.Lovecraft
E si arriva al perché di quest’articolo: una mia guida su come impostare Eldritch Horror e le sue espansioni.

Avere il solo gioco base, per me, sarebbe poco per la poca longevità dei mazzi.

Suggerirei alcune configurazioni per avere un ottimale Eldritch Horror:

  • Combinazione 1: gioco base con Leggende Perdute per avere quel minimo di carte che garantiscono un gioco con un po’ più di alea nei mazzi.
  • Combinazione 2: come la combinazione 1 più un’espansione piccola o gioco base più un’espansione piccola che non sia Leggende Perdute .
  • Combinazione 3: gioco base con Leggende Perdute e Le Montagne della Follia; con Montagne si aggiunge profondità ma nello stesso tempo poco materiale, rispetto alle combinazioni successive, e spese ridotte.
  • Combinazione 4: come la precedente con l’aggiunta di un’ulteriore espansione grande corredata da una piccola, successiva a una delle due grandi; spese più sostenute e maggior materiale.
  • Combinazione 5: gioco base con Leggende Perdute, un’espansione in scatola grande, eccetto Montagne, e, opzionalmente, una piccola; da valutare accuratamente i componenti aggiuntivi e l'integrazione perché alcuni di essi vengono proprio introdotti in Montagne.
  • Combinazione 6: tutto il gioco in base alle uscite Fantasy Flight e ai tempi di localizzazione di Giochi Uniti.

Queste sono le mie proposte.

Ci vediamo sul forum e alle fiere per confrontarci.

Commenti

Bella serie di scritti.

Se mai dovessi giocare a Eldritch Horror ne terrò conto. ;-)

Comunque Vlaada sarà un successo.

Ciao,

ho acquistato il gioco base, per arricchire la mia esperienza aumentando la longevità del gioco sono intenzionato a prendere

-Leggende perdute: Più carte 'basi' e un nuovo antico

-Strane rovine: Più investigatori, nuovo antico e i token concentrazione

Non vorrei prendere le espansioni grandi per motivi di spazio\costi ed innato antipatia per tabelloni aggiuntivi.

Come giudichi la mia idea?

 

Ciao e grazie

 

Ciao. Scusami del ritardo di 6 mesi e più ma sono stati mesi intensi.

Come dicevo nell'articolo , può essere un'idea. Attento però a gestire bene la scatola!

Buon gioco e scusami ancora del ritardo enorme.

Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo

Avendo iniziato che già leggende perdute era terminato (unico MUST) ho optato per la scatola grande I REAMI DEL SOGNO che a mio parere è la migliore espansione grande uscita fino ad ora, riprende il meccanismo delle montagne della follia della concentrazione ed implementa ben due diverse modalità, quella delle avventure e in un paio di casi i veri e propri reami del sogno con tabellone aggiunto da cui però si accede da diverse parti del mondo.

Come varietà ha veramente una caterva di investigatori, carte, ecc, consigliatissima.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare