Age of Napoleon

Giochi collegati: 
Age of Napoleon
Voto recensore:
7,2
Age of Napoleon è un gioco di guerra e diplomazia per due giocatori, ambientato nell'Europa napoleonica. Un giocatore rappresenta la Francia, l'altro la Gran Bretagna. Le altre grandi potenze dell'epoca sono di volta in volta manovrate dall'uno o dall'altro dei giocatori a seconda del loro allineamento diplomatico.

La struttura del gioco riprende, semplificando leggermente le cose, molti meccanismi tipici dei wargame "card-driven" tipo "We the People", "Paths of Glory" e molti altri che sono ormai diventati dei classici. In primo luogo, appunto, le carte, che sono il vero motore del gioco.

Nuove carte vengono distribuite ai giocatori ad ogni turno; il numero delle carte assegnate dipende dai territori controllati in quel momento dal giocatore, ma non può mai essere superiore a 10. Ogni carta permette al giocatore di effettuare un'azione particolare (descritta sulla carta stessa) in una delle fasi del gioco. Alcune carte permettono di modificare l'allineamento diplomatico di una potenza (da neutrale ad alleata, oppure da nemica a neutrale); altre carte danno vantaggi particolari nel movimento delle armate, nelle battaglie, nei rinforzi, ecc.
In aggiunta alle capacità peculiari di ciascuna carta, i giocatori devono scartare una carta (qualsiasi) per ogni armata che intendono muovere nella fase-campagna del turno (un'armata può però essere mossa gratis). Questo fatto costringe i giocatori a continue decisioni tipo "hmm, devo giocare questa carta Insurrection per fomentare una ribellione in Spagna, oppure scartarla più tardi per sbarcare con Wellington in Olanda?".

In conclusione, Age of Napoleon è un altro meritevole tentativo per gettare un ponte tra i giochi da tavolo "all'europea" e le simulazioni belliche "all'americana". A differenza di giochi come "Wallenstein" e "Friedrich", questa volta il punto di riferimento è il wargame all'americana, che viene semplificato ed abbellito (dal punto di vista della qualità dei materiali) per renderlo appetibile ad un pubblico più vasto.
Pro:
Ottima la grafica e la qualità dei materiali per questo eccellente wargame leggero, consigliabilissimo agli appassionati dei classici giochi militari "ad esagoni" che volessero un'esperienza veloce da concludersi in una serata.
Contro:
Il gioco risente molto dell'influenza dei dadi e (soprattutto) delle carte. Gli appassionati di "Puerto Rico" o "Tigris & Euphrates" potranno trovare frustrante trovarsi in balia delle carte, specialmente visto che le regole di Age of Napoleon sono piuttosto complicate rispetto al "german game" medio.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale