Agricola: All Creatures big and small

Voto recensore:
7,4

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Ho deciso di acquistare questo gioco (in Inglese) in preda a uno dei soliti raptus compulsivi che mi prendono ogni volta che entro in un negozio di giochi.
L'acquisto e' stato dettato da una parte dalla volonta' di avere un gioco calibrato e studiato per due giocatori, dall'altra per avere anche io un pezzetto di quel mondo meraviglioso (almeno io lo reputo tale!) di Agricola.
La confezione e' accattivante, piccola, ma piena di ottimi materiali; su tutti spiccano gli animeeples, che sono poi lo scopo ultimo del gioco.
Qui di base non ci si deve preoccupare di null'altro se non di accaparrarsi quanti piu' animali (grandi o piccoli!) possibili; tuttalpiù si possono effettuare miglioramenti dell'unico edificio presente (il cottage, casa vostra) o costruire altri edifici, il cui scopo e' di base tenere animali.
Si parte con la plancia giocatore simile a quella di agricola, con 8 spazi campo, di cui uno occupato gia' dal Cottage, dove potete tenere un unico animale.
Attraverso la selezione delle azioni sulla plancia di gioco potete acquisire materie prime o animali, diventare il primo giocatore, accaparrarvi stecchati ed espansioni dell'appezzamento di terreno o mangiatoie, oppure costruire un edificio (di base si inizia sempre con una stalla...del resto dovete "storare" animali!).
Il gioco dura solo 8 turni, ed ogni turno vede i due giocatori compiere 3 distinte azioni di selezione (grazie alle 3 pedine lavoratore a propria disposizione).Attenzione a come si sceglie: prendere le staccionate vuol dire prendersi una espansione della fattoria, e prendere l'espansione significa doverla curare per ottenere piu' punti (una espansione piena da 4 punti); strano che se rimane la fattoria base non completa non ci sia un malus, o che il bonus espasione non venga dato previo riempimento fattoria base.
Attenzione anche a prendere troppi animali (che si moltiplicano a fine turno, per cui si riceve un cucciolo per ogni specie di cui si ha almeno una coppia): se non si ha posto per tenerli, scappano!
Le specie disponibili sono:
-cavallo
-pecora
-mucca
-maiale
Le regole per tenere gli animali sono identiche a quelle di Agricola, e comunque spiegate egregiamente nelle regole.In pratica se ne puo' tenere uno nel cottage, zero nei pascoli, uno in un pascolo con mangiatoia, due in un pascolo con steccato, due + due in due pascoli recintati insieme, 3 nella stalla.Se si costruisce la mangiatoia questa moltiplica per due la capacita' di qualsiasi struttura. Se costruissimo una mangiatoia in un pascolo, e poi qui costruissimo una stalla, la mangiatoia resta al suo posto e mantiene il suo potere moltiplicativo anche nella stalla.Due pascoli recintati assieme permettono 2+2 animali; se si mette su uno di questi pascoli la mangiatoia diventano (2+2)*2=8; una ulteriore mangiatoia sull'altro pascolo aumenta ulteriormente la capacita' ((2+2)*2)*2=16.
Vince alla fine chi fa piu' punti, che si conseguono con il numero di animali, i punti vittoria che alcuni edifici danno e dei bonus (o malus) che si ricevono a seconda di quanti animali si hanno (da 0 a 3 animali di qualsiasi tipo si ricevono -3 punti, piu' se ne hanno, piu' punti bonus si conseguono).

Pro:
-Veloce
-Per chi conosce Agricola immediatissimo
-Per chi non conosce Agricola facile da imparare
-Simpatico
-Strategico, ma non troppo
-Set up immediato
Contro:
-Uno spin off di Agricola, che si puo' giocare gia' di per se' in due
-Se non piace la dinamica di Agricola, anche questo gioco non piacera'
-Scarsa profondita' strategica (non sapevo se metterlo come difetto, in realta' lo trovo ovvio per un gioco che cuba massimo 30 minuti)
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