Zooloretto: Set Espansioni

Voto recensore:
6,8

Introduzione
Esistono due raccolte di espansioni più altre non ancora raccolte date in omaggio alle varie fiere.
Le espansioni permettono di dare una maggiore profondità al gioco, la casa editrice consiglia di non mischiare l'espansione dei cuccioli con quella delle nuove bancarelle.

Il Primo Set
3 Gabbie Extra
Permette di utilizzare 3 ulteriori gabbie, che vanno poste in mezzo al tavolo e che possono essere acquistate al prezzo di 2 monete d'oro.
Ci sono 2 gabbie per zebre, fenicotteri ed elefanti. Un animale nel recinto da diritto a 2 punti, 2 animali danno diritto a 3 punti alla fine della partita.

Cuccioli
Sono presenti 5 alloggiamenti nei quali possono trovare posto 2 cuccioli. Ogni giocare ne prende uno gratuitamente e la posiziona di fianco alla propria plancia.
Al momento della nascita di un cucciolo, si dovrà decidere se piazzarlo nella plancia principale o se metterlo nell'apposito alloggiamento. I cuccioli nell' alloggiamento possono essere anche di due specie differenti. Il primo cucciolo permetterà di pescare una moneta, il secondo due.
I cuccioli non possono essere spostati in nessuna maniera, quindi il giocatore deve decidere al momento della nascita se mettere i cuccioli nella plancia o nell'alloggiamento!

3 Edifici Extra
Nuove bancarelle che svolgono varie funzioni: Il Ristorante (costo 3 monete) permette di raccogliere punti per ogni bancarella sulla plancia (e non per ogni tipo di bancarella: con il ristorante, tre bancarelle danno diritto a 6 punti, anche se sono tutte e tre uguali).
Il Ristorante deve essere messo in alto a destra sulla plancia, dato che occupa 2 spazi.
I Padiglioni (ce ne sono due) sono invece dei semplici jolly. Al costo di 3 monete d'oro, essi possono sostituire qualsiasi tipo di animale all'interno della gabbia. Una volta posizionati, non possono essere rimossi.
Il Negozio di Souvenir non può essere acquistato: DEVE essere preso dal primo giocatore a cui nasce un cucciolo e va posizionato. Una volta terminata la partita, permette di ottenere 1 punto per ogni cucciolo nello zoo.

Lavori in Corso
9 tessere di lavori in corso (3 per le bancarelle, 3 per le gabbie e 3 per la stalla).
Quando un giocatore prende un carrello con una tessera "lavori in corso", la piazza in una stalla, una gabbia o una bancarella di un avversario.
Alla fine della partita, il giocatore perde 2 punti per ogni "lavoro in corso" nella propria stalla. Gli altri tipi di tessere servono per riempire gli spazi degli avversari, impedendo loro di posizionare animali o bancarelle (questo fa si che un giocatore non prenda soldi o punti per aver completato un recinto).
I "lavori in corso" non si possono spostare da un recinto ad un altro, ma al costo di 1 moneta si possono prendere 2 tessere e distribuirle ad altri giocatori.

Orso Polare
Un cucciolo di orso polare viene dato a chi per primo riesce a completare il recinto con 6 gabbie. Ai fini del calcolo dei punti, chi possiede la gabbia dell'orso polare perde metà dei punti per ogni tipo di animale nella sua stalla alla fine della partita.

Il Secondo Set
Il Gorilla
Si tratta di una singola tessera "Gorilla" che viene assegnata come bonus.

Libro Contabile
Permette di guadagnare ulteriori monete durante il gioco.

Obiettivi
Vengono introdotte delle carte obiettivo che daranno punti alla fine.

Espansioni sciolte
La Renna
Espansione creata apposta per il Natale (tanto che nel regolamento è scritto di usarla solo a Natale, appunto), consiste in una singola tessera Renna che da punti bonus alla fine del gioco.

King Kong
Si tratta di fatto di una tessera Gorilla speciale (King Kong appunto) che permette un doppio scarto.

Grizzly
Tessera dell'Orso Grizzly che permette -una sola volta- di scartare un animale per una moneta o tutte le tessere di un singolo tipo di animale per 2 monete.

Lince Siberiana
Tessera unica bonus che consente un'azione aggiuntiva alla fine del gioco (pagando).

Considerazioni
La Abacusspiele riunisce in questa espansione delle modifiche in grado di ravvivare, senza stravolgere, un gioco interessante.
La possibilità di scegliere se prediligere un approccio più "aggressivo" (con l'utilizzo delle tessere "lavori in corso") o semplicemente più vario (puntando sui cuccioli per avere più soldi o sui recinti aggiuntivi, molto facili da completare) porta varietà ad un gioco che alla lunga può risultare ripetitivo e troppo influenzato dalle scelte altrui.
Sicuramente lo rende un gioco più strategico, senza però stravolgerne il meccanismo di base.

N.B.: recensione editata ed integrata da Lobo.

Pro:
Zooloretto guadagna sicuramente in divertimento e varietà, ad un prezzo più che onesto. Se siete estimatori del gioco base, questa espansione non vi deluderà.
Contro:
Il gioco rimane comunque lo stesso, se non vi piace dubito che questa espansione riuscirà a farvi cambiare idea.