Agricola - Gamer's deck

Giochi collegati: 
Agricola: Gamers' Deck
Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Il gioco, essendo un’espansione di Agricola, è ambientato alla fine del 17° secolo, ed i giocatori impersonano ognuno una famiglia di contadini. Questa espansione nasce per festeggiare i 10 anni della Look Out.

Il Gioco
Il nuovo mazzo denominato G (per continuare quanto previsto dagli altri mazzi di agricola individuati sempre con una lettera) è il così detto mazzo dei giocatori. Infatti è stato sviluppato dalla comunità dei giocatori che fanno riferimento al sito internet di gioco on-line play-agricola.com e in seguito testato. Sulla scatola troverete sul retro i nomi degli ideatori ed il numero di riferimento della/e carte ideate.

Questo mazzo nasce per essere utilizzato insieme ad altri mazzi o a se stante. Quello che lo differenzia da tutti gli altri mazzetti commemorativi più o meno divertenti, è che nasce da una serie di idee di appassionati del titolo, poi scremate fino all’ottenimento di questo risultato, dopo un lungo periodo di playtest.
Le regole sono le stesse del gioco base, e quindi non vengono riportate. Nelle carte occupazione sono presenti come nei mazzi base e dell’espansione “Contadini della brughiera” sia le carte per partite fino a 5 che quelle da 3 o 4 giocatori.

Considerazioni
Dalle poche partite effettuate emerge a mio avviso un dato particolare: se usato da solo risulta molto equilibrato e quindi generalmente le carte che possiedi indirizzano verso una strategia, ma non danno vantaggi clamorosi ad un giocatore rispetto ad un altro. Altro dato che emerge sempre a mio modesto avviso, che i vantaggi che danno le carte permettono di sviluppare la partita con una maggior tranquillità rispetto ai mazzi del gioco base (nel senso che permette di avere una disponibilità di risorse maggiore). Sicuramente da provare associato al mazzo dei contadini della brughiera. Lo ritengo il primo vero mazzo di espansione (serio) di Agricola (escluso i contadini della brughiera naturalmente).

Pro:
Finalmente un nuovo mazzo che sostituisce le carte dei mazzi base che oramai conosciamo a memoria.
Costo contenuto.
Contro:
Io non ne ho trovati, ma forse perché mi piace veramente tanto Agricola.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale