Arena Maximus

Giochi collegati:
Arena Maximus
Voto recensore:
6,4
Ambientazione
Arena Maximus è un gioco di corse di bighe fantasy. I giocatori guidano una biga trainata da bestie mitiche o mitologiche, cercando di raggiungere per primi il traguardo speronando gli avversari e lanciando magie.

Il Gioco
E' un titolo molto semplice. Inizialmente viene preparato il percorso di gioco disponendo a ellisse le tessere che compongono la pista. Solo la tessera di partenza/arrivo e le prime tre del percorso vengono scoperte all'inizio del gioco. Le altre tessere saranno scoperte man mano che i giocatori avanzano sulla pista.

Ogni giocatore sceglie una scheda Biga e il relativo segnalino che muoverà sul percorso. Le Bighe hanno diversi valori di animali, guida e biga. Il valore Animali descrive quanto velocemente il giocatore potrà modificare la velocità del propio mezzo. Il valore Guida descrive quanto sia manovrabile lil proprio mezzo, mentre il valore Biga rappresenta il numero di danni che la biga potrà subire senza schiantarsi.

Ogni giocatore riceve 7 carte dal mazzo. Le carte possono essere di 3 tipi: frusta, redini e magia. Le carte Frusta vengono utilizzate per modificare la velocità del veicolo o per combattere con gli avversari. Le carte Redini vengono usate per mantenere il controllo della biga e per bloccare gli avversari. Le carte Magia sono utilizzate come jolly.

Per muovere la propria biga sul percorso, ogni giocatore deve creare un Pila di Velocità giocando davanti a se carte Frusta. La pila può essere modificata nei turni successivi in base al valore Animali di ogni biga. Le tessere che compongono la pista possono presentare diversi ostacoli che richiedono di giocare diverse combinazioni di carte per poter essere oltrepassate. Il numero di carte che un giocatore possiede nel proprio turno è 7, comprensivo di carte in mano e carte nella Pila di Velocità.

E' dunque chiaro come una biga lanciata ad alta velocità sarà molto poco manovrabile e viceversa.
Lo scopo del gioco è di tagliare per primi il traguardo, compiendo un giro completo della pista.

Con le regole avanzate è possibile giocare specifiche combinazioni di carte per lanciare cinque diverse magie che possono ostacolare gli avversari o favorire il lanciatore dell'incantesimo.

Considerazioni
Il gioco è molto veloce e spassoso. La gestione delle carte richiede una certa strategia e un pizzico di fortuna.
Pro:
E' molto divertente giocato in ogni modo, da 2 giocatori senza regole avanzate, a 5 giocatori con regole avanzate. Inoltre le regole sono semplici e il gioco veloce, quindi adatto anche ai neofiti che non accettano di sedersi a giocare per ore intere.
Il prezzo è più che acccettabile e i materiali e la grafica sono buoni.
Contro:
La semplicità di gioco può anche essere un difetto. Non è un gioco impegnativo e inoltre la fortuna nelle fasi finali della corsa può influenzare l'esito della partita.