Atta Ants

Giochi collegati: 
Atta Ants
Voto recensore:
0,0
Ambientazione
Atta Ants è un bel gioco, semplice e divertente. Sebbene sia sostanzialmente astratto, l'ambientazione del formicaio calza molto bene. Ogni giocatore rappresenta un gruppo di formiche che tenta di crescere e riprodursi portando cibo al formicaio. Il campo di gioco è ricco di preziose foglie ma anche cosparso di pericoli. I ragni e la cupidigia degli avversari possono rendere difficoltoso il compito.

Il Gioco
Lo scopo del gioco è quello di essere il primo ad avere tutte e 6 le proprie formiche sul terreno di gioco. Non appena questo avviene la partita ha termine. Per fare questo occorre raccogliere il cibo (foglie, rappresentate dalle pietrine verdi) e portarlo al formicaio. Per ogni foglia riportata sarà possibile introdurre una nuova formica

Preparazione del gioco
La mappa viene creata posizionando al centro la tessera formicaio e intorno ad essa altre 8 tessere pescate casualmente. Le tessere devono essere disposte in modo da non interrompere nessun sentiero. Nel caso non sia possibile posizionare una tessera si procederà a pescarne un'altra. In ogni tessera contenente il simbolo della foglia verranno posizionate due pietrine verdi; in ogni tessera contenente il simbolo del ragno verrà posizionato un dischetto nero (ragno). Ogni giocatore prende e posiziona due delle proprio formiche (dischi colorati) nella tessera formicaio.

Svolgimento della Partita
Il gioco è diviso in 4 fase che si alternano fin tanto che uno dei giocatori non ottiene la vittoria.
- Inserimento di un nuovo pezzo della mappa
- Movimento delle formiche
- Movimento dei Ragni

Una volta eseguite le 4 fasi il turno passa al giocatore alla propria destra.

Inserimento nuovo pezzo della mappa
Il giocatore di turno pesca ed inserisce una nuova sezione della mappa. Le tessere (carte) della mappa possono essere costituite da sentieri, depositi di foglie e tane dei ragni. L'unica condizione nel posizionare una nuova tessera è che non si interrompano dei sentieri e che quest'ultima sia connessa ad almeno un'altra tessera in gioco.
Se la tessera contiene un simbolino foglia, allora due foglie vengono posizionate sulla tessera. Se la tessera contiene il simbolo di un ragno, uno dei 4 ragni (pedine nere) viene posizionato sulla tessera.

Movimento delle formiche
Partendo dal giocatore di mano e poi via in senso orario tutti i giocatori hanno diritto a muovere le loro formiche. Nel proprio turno un giocatore può muovere nessuna, una, alcune o tutte le sue formiche. Le formiche si possono muovere di due caselle lungo i sentieri e di una casella attraverso i prati. I movimenti sono sempre e solo in orizzontale o verticale. Le uniche restrizioni al movimento sono: nessuna formica può sostare o attraversare in una casella occupata da un ragno; al massimo due formiche dello stesso colore possono essere nel formicaio contemporaneamente.
Una formica può liberamente trasportare una foglia durante il suo movimento. Le foglie sono sempre disponibili per ogni formica (è cioè possibile prendere e spostare foglie caricate da altre formiche). se una formica con una foglia giunge nel formicaio, la foglia viene scartata ed una nuova formica posizionata nel formicaio (se non ce ne sono già due di quel colore).

Movimento dei ragni
Il giocatore di turno sposta tutti i ragni. I ragni devono sempre muoversi verso la casella, formicaio escluso, in cui ci sono il maggior numero di formiche. In caso di scelta multipla è il giocatore di turno a decidere. Se un ragno entra in una casella contenente una o più formiche, le elimina tutte.

Considerazioni
Il gioco è dunque molto semplice ma davvero intrigante, perché occorre pianificare bene le mosse, stare attenti ai ragni (che possono essere sapientemente instradati verso le formiche avversarie) ed essere rapidi nel trovare e sfruttare le risorse. Specialmente nel finale il gioco può diventare un po' macchinoso e cervellotico, ma nel complesso il gioco funziona bene sia in 2 che in 3 o 4 giocatori.

La grafica ed i materiali sono molto spartani ma gradevoli e comunque il costo è in proporzione. Insomma, un giochino semplice, adatto a tutti, che consiglio e che può sempre essere utilizzato come riempitivo tra una partita e l'altra.
Pro:
Rapidità e semplicità per un prezzo ridotto.
Contro:
A volte un po' cervellotico ed alla lunga può essere ripetitivo.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale