Attenti al Lupo!

Giochi collegati: 
Attenti al Lupo
Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Il gioco è piuttosto semplice (ma non banale), non recentissimo, mentre recente è la versione con la grafica di Silver, autore del mitico Lupo Alberto, che appare sulla scatola e sulle 10 carte coi punti.
Scopo del gioco è ottenere le carte che portano punti (Lupo Alberto da 1 a 10) ed evitare quelle che invece ne levano (Mosè da -1 a - 5) sfruttando il gioco di aste basato sul valore delle carte di cui si dispone, con valore da 1 a 15.

Il Gioco
Ad ogni turno ogni giocatore scopre una sua carta insieme agli altri e chi ha giocato quella più alta vince, nel senso che si porta via la carta punti sul tavolo. Viceversa per le carte di Mosè che regalano punti in meno a colui che ha giocato la carta più bassa.
Vince chi, nel conteggio finale, ha il maggior numero di punti.

Detta così pare una stupidaggine se non fosse che, nel momento che si scoprono carte di pari valore, esse si eliminano lasciando quindi punti positivi o negativi a chi è ancora in gioco. Capiterà così che, avendo voi coscienziosamente giocato un 13 per pigliarvi il Lupo Alberto che vale 8 punti scoprite che un altro giocatore ha pensato come voi, col risultato che per quel turno voi siete fuori e gli 8 punti se li porta via magari quello che aveva deciso di rinunciare e di giocare un penosissimo 2.
Alla stessa maniera, per evitare il - 5 di Mosè, avrete giocato un 10 che non serve a niente perché i vostri avversari hanno giocato tutti dei 7, che pur essendo di valore più basso, si eliminano tra loro.

Considerazioni
Il bello del gioco, e la sua strategia (per quanto semplice e centrata su ipotesi e un pochino di psicologia e bluff), sono in queste variabili imprevedibili che da una parte sono date solo dalla fortuna, dall'altra possono essere frutto di attenti ragionamenti e, dopo i primi turni, di una buona memoria visiva (in quanto è importante ricordarsi le carte giocate dagli avversari e i punti già passati).

Non è certo un gioco da "gamblers" incalliti ma può essere davvero divertente, finisce presto (finite le carte, finito il gioco) e si può ripetere all'infinito.
Il prezzo è accessibile e la versione con Lupo Alberto è davvero carina.

Pro:

Adatto ad ogni età, semplice e veloce, abbina fortuna, strategia e memoria in dosi assolutamente accettabili dai professionisti e dai principianti.

Contro:

Giocare in due, per quanto con una piccola variante, funziona poco e stufa dopo un paio di partite.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale