Ballast

Giochi collegati: 
Ballast
Voto recensore:
0,0
Eccoci di fronte ad un "semplice" gioco di abilità, trovato ad un prezzo irrisorio a Lucca Games 2006 ed acquistato in primo luogo per proporvene una recensione.

Un grande anello di Plexiglas deve essere riempito con cilindri di legno (di tre dimensioni e colori diversi) e quindi alzato verticalmente sul tavolo, con attenzione affinché non si rovescino tutti i pezzi.
Prima di cominciare la partita i giocatori si accordano su un punteggio da raggiungere, sul manuale si consigliano 20 punti per 2 giocatori, 13 punti per 3 giocatori e 10 punti per 4 giocatori.

Il primo di turno cercherà di sfilare uno dei cilindri senza alterare la disposizione degli altri; solo piccoli movimenti saranno consentiti fintanto che non sconvolgano l'assetto iniziale.
Un giocatore potrà tentare di sfilare un qualsiasi cilindro di sua scelta tranne quelli più in alto (altrimenti non vi sarebbe alcun rischio di far crollare il mucchio) e, se avrà successo, potrà conservarlo. Ogni cilindro ha un valore diverso (1 punto quelli piccoli, 3 punti quelli medi, 5 punti quelli grandi) relativamente alla difficoltà che comporta il prelevarlo. Sfilare un cilindro più grande implica infatti un maggior rischio di far crollare gli altri che su di esso si appoggiano.
Una volta ottenuto un pezzo senza aver alterato la posizione degli altri, il giocatore può continuare a prelevarne ancora e nel far questo potrà avvalersi anche dell'ausilio del pezzo tolto (cioè spingendo i cilindri con quello anziché con le dita).
Se nello sfilare un cilindro un giocatore altera la disposizione degli altri, allora, dovrà ricollocare il cilindro appena preso in cima alla pila e toccherà al giocatore successivo.

Quando un giocatore avrà raggiunto il punteggio inizialmente stabilito la partita avrà fine.

Sostanzialmente si tratta di un gioco di abilità e di pazienza (soprattutto nel caso in cui gli avversari impieghino molto tempo nel riflettere su quale pezzo sia più opportuno cercare di togliere) per grandi e piccini, con dei bei materiali colorati, che può essere un simpatico modo per dare inizio a serate ludiche più impegnative o per sfidarsi estemporaneamente durante un caffè pomeridiano.
Siccome questa tipologia di giochi mi piace e Ballast non ha particolari difetti il mio voto sarà 7
(nonostante un voto più appropriato potrebbe essere il 6,5).

Una curiosità, sulla scatola c’è scritto che il gioco è adatto a persone dai 6 ai 99 anni!
Pro:
Veloce e divertente con una una bella componentistica.
Contro:
Nessuno in particolare.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale