Block Mania

Giochi collegati: 
Block Mania
Voto recensore:
7,4
Ambientato nell'universo di Judge Dredd, Block Mania è la simulazione di uno dei tanti scontri fra condomini rivali, in cui ogni giocatore controlla gli abitanti di uno di questi mega-palazzi, nel tentativo di provocare più danni possibili agli avversari. Il singolare obiettivo di una partita a Block Mania non è guadagnare Punti Vittoria, bensì far accumulare agli altri Punti Sconfitta, attraverso l'eliminazione delle unità, gli atti di vandalismo e l'opera di distruzione degli edifici.

All'inizio del gioco, ogni giocatore prende la mappa del proprio palazzo e la dispone sul tavolo affiancandola agli altri, creando una sorta di circolarità per cui le estremità dell'area di gioco si considerano adiacenti. Quindi ciascuno mette in campo le sue prime unità, dette Blocker, e riceve una mano di tre carte.

Il turno di gioco è articolato in quattro fasi principali: la Fase di Comando, la Fase di Fuoco Difensivo, la Fase di Combattimento e la Fase Conclusiva. Nella Fase di Comando i giocatori lanciano i dadi per determinare i Punti Comando a disposizione nel turno, che servono per mettere in campo nuovi Blocker, per attivare le pedine che si desidera muovere e per consentire movimenti extra; nella stessa fase, i giocatori muovono le loro unità sfruttando, oltre al movimento normale, una varietà di mezzi che comprendono metropolitane, pavimenti mobili, veicoli, ascensori e discensori gravitazionali, fino anche alla possibilità di volare; dopo il movimento, i Blocker che si trovano in certe aree possono pescare pedine di equipaggiamento che permettono di avere armi speciali e strumenti utili negli scontri. Nella Fase di Fuoco Difensivo, le unità degli altri giocatori possono effettuare un fuoco di sbarramento contro i Blocker del giocatore di turno, nel qual caso non potranno poi agire nel proprio turno. Nella Fase di Combattimento si risolvono gli attacchi, che oltre al fuoco a distanza ed agli scontri ravvicinati prevedono anche la possibilità di appiccare incendi, fare scritte offensive sui muri, saccheggiare determinati settori e combattere il propagarsi degli incendi nel proprio palazzo; gli attacchi possono essere rivolti tanto contro le unità avversarie, nel tentativo di eliminarle, quanto contro i settori stessi dei palazzi, allo scopo di creare danni strutturali che, accumulandosi possono portare a crolli anche a catena. Nella Fase Conclusiva, infine, il giocatore di turno pesca una carta e determina il propagarsi degli incendi nel proprio palazzo ed i danni provocati, oltre a controllare eventualmente se i palazzi restano in piedi.

Quando il mazzo si esaurisce, arriva la polizia e inizia la fase finale del gioco. Il mazzo viene rimescolato e utilizzato stavolta dall'altro lato. Da questo momento in poi, i giocatori non possono più mettere in campo nuovi Blocker e devono giocare una carta ogni turno, i cui effetti sono mirati all'eliminazione delle unità in campo. Quando non rimangono Blocker in gioco o tutti i palazzi sono crollati, la partita ha termine e si procede al conto dei Punti Sconfitta per determinare il vincitore.
Pro:
Un gioco che ha fatto storia, sia per la sua originalità, che per il divertimento assicurato grazie soprattutto alla varietà di azioni che si possono effettuare ai danni altrui, utilizzando gli equipaggiamenti più disparati: dai lanciamissili ai martelli pneumatici, le cariche da demolizione, le bombolette spray per fare scritte sui muri, etc... E' anche possibile togliere la corrente per bloccare ascensori ed altri dispositivi, o far saltare i depositi idrici per impedire il funzionamento dei sistemi antincendio. I Blocker stessi hanno funzioni e regole speciali diverse, comprendendo anche un supereroe in grado di volare ed un folle incontrollabile che può essere comandato da tutti i giocatori e causare danni anche al proprio palazzo! E grazie alle carte, ovviamente, c'è una serie di imprevisti che può anche portare a unità aliene che si schierino ora con una ora con l'altra fazione.
Un altro punto di forza è il sistema dei danni strutturali che può comportare crolli all'interno dei palazzi; i crolli causano altri danni strutturali che possono portare ad altri crolli e così via: una piccola crepa può trasformarsi in un incubo, specie se ad aggravare la situazione ci sono anche gli incendi. E vale la pena ricordare che il crollo di un palazzo comporta un peso in Punti Sconfitta che difficilmente si può pensare di vincere la partita.
La qualità dei componenti è ottima, nello stile della Games Workshop di un tempo. L'espansione che consente di giocare fino a 4 giocatori è un supplemento indispensabile e qualora se ne abbiano più copie, non è impossibile pensare a partite con 5 o 6 giocatori, anche se in tali casi il tempo di gioco aumenta parecchio. In ogni caso, un gioco che non può mancare se vi piacciono i combattimenti un po' fuori dal normale, conditi da un bel pizzico di ironia.
Contro:
regolamento risulta un po' dispersivo e non molto organico, pertanto imparare a giocare a Block Mania può richiedere un certo impegno; le meccaniche non sono impossibili ma certo occorre un buon quick reference, e quello fornito nel regolamento non è eccezionale per praticità. Inoltre ci sono delle imperfezioni, come sulla pedina dei Crocks che riporta il simbolo delle regole speciali, mentre questi Blocker non hanno alcuna caratteristica particolare.
Il gioco può non piacere ai puristi del wargame, poiché siamo molto distanti da quel tipo di combattimenti. In ogni caso, il problema più grosso di Block Mania è che è uscito di produzione troppo, troppo presto.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale