Porto! Le navi affollano le banchine. Un’accozzaglia di pirati fannulloni attende di essere ingaggiata come ciurma da capitani intrepidi in cerca di favolose ricchezze: chi riuscirà ad aggiudicarsi il titolo di miglior pirata dei sette mari accumulando oro e tesori oltre ogni immaginazione?
Buccaneer è un gioco dalla meccanica semplice immediata nella quale i giocatori impersonificano capitani di pirati pronti a saccheggiare e depredare navi e vascelli. Scopo del gioco è creare le proprie ciurme per assalire le navi e accumulare più oro e tesori degli altri giocatori.
Ogni partecipante possiede una propria schiera di pirati ed in “mare” ci sono, volta per volta, tre navi pronte per essere abbordate. Ovviamente le navi non sono tutte uguali: più grossa è la nave più tesoro conterrà, ma richiederà anche una ciurma più numerosa per l’assalto.
Ogni giocatore, durante il suo turno, decide quindi se creare la propria ciurma ponendo un proprio tassello pirata su un tassello pirata di un avversario, o se invece lanciare un abbordaggio ad una nave in campo con una ciurma di cui abbia il comando, ovvero in cui abbia un proprio tassello sopra tutti gli altri…
Quando si assalta, naturalmente, l’equipaggio deve essere abbastanza numeroso come indicato dalla nave stessa e poi, una volta saccheggiata la nave, bisogna che il capitano ricompensi tutta la ciurma che ha partecipato alla battaglia.
Proprio qui sta il meccanismo principale del gioco: dato che ogni pirata ha un valore diverso che indica quanto vorrà essere pagato per l’assalto, è fondamentale programmare durante la creazione delle ciurme, quando conviene essere il capitano per poter arraffare ducati e tesoro senza rimetterci di tasca propria, o quando conviene invece assaltare una nave facendo solo parte della ciurma (con magari due o tre dei propri uomini!). Da notare inoltre la regola dell’ammutinamento secondo la quale se si hanno più pirati, in una ciurma, di quelli del colore del capitano è possibili ammutinarsi ed obbligare il giocatore che ha dichiarato l’abbordaggio ad assaltare una nave più scarsa e quindi rimetterci soldi propri nelle ricompense.
Una volta finite le tre navi in gioco ne vengono messe altre tre ed il gioco procede. Alla fine delle navi nel mazzo la partita finisce ed il giocatore più ricco viene dichiarato miglior pirata!
Giochi collegati:
BuccaneerScritto da CapitanBarbossa il 07/12/2006
Voto recensore:
6,9Pro:
Ottima componentistica rispetto al prezzo. Facile da imparare e veloce da giocare.
Divertente e nient’affatto banale nella programmazione delle mosse.
Componente aleatoria nella pesca delle navi irrilevante.
Contro:
In 5 giocatori può essere difficile fare una strategia efficace e a volte si è un po’ costretti nelle mosse. Richiede una certa dose di memoria per ricordare i pirati impilati nelle ciurme.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale