California..CALIFORNIAAA HERE WE COME..no..non state guardando l'ultima puntata di Orange County, ma la recensione di uno degli ultimi prodotti della Abacus Spiele..
Comunque, il gioco è ambientato..in California, e il preambolo è che abbiamo ereditato una discreta somma di denaro ed una villa da ristrutturare, dovremo perciò, per vincere la partita, diventare i più bravi arredatori e conquistare l'approvazione dei vicini, estasiati dalle nostre "creazioni"..
La preparazione del gioco consiste nel piazzare casualmente 4 delle 88 tessere presenti nel gioco in ognuna delle due tabelle "negozio" e 4 monete d'oro (valore 5) nella banca, oltre a prendere 6 monete(una d'oro e una d'argento), e disporre una delle 5 "ville" davanti a sè.La particolarità delle ville è che sono a doppia faccia, cioè un lato va utilizzato in 2 o 3 giocatori, e l'altro in 4 o in 5, ogni lato ha diversi costi di piazzamento per le tessere, più alti in 2 o 3 e più bassi in 4 o 5.
Inoltre ogni villa ha un tassello base già stampato diverso da quello delle altre ville.
Ci sono poi 6 tasselli personaggio che serviranno per far guadagnare dei regali, da mettere inizialmente da parte.
Lo scopo del gioco sarà quindi quello di comprare tasselli ed arricchire la villa più degli altri giocatori.
Ma come si fa ad arricchire il valore di una villa? E' presto detto:
ogni tassello "stanza" posizionato all'interno della villa fa guadagnare un punto, ogni regalo guadagnato un altro punto (vedremo in seguito come guadagnare regali) e poi acquisire i vari bonus di costruzione 2 o 3 punti, cumulabili se si riescono ad ottenere più combinazioni bonus.
La meccanica del gioco è abbastanza semplice: nel nostro turno dovremo semplicemente scegliere fra una delle azioni consentite, cioè prendere una moneta dalla banca, o comprare una tessera da piazzare all'interno della nostra villa.
Il costo delle tessere è dato dal numero di monete presenti nella banca (4 quando la banca è piena, e poi via via fino ad 1 quando una sola moneta è rimasta) più eventuali costi di piazzamento indicati nella casella scelta all'interno della propria villa (0 1 o 2).
I tasselli non differiscono solo nella colorazione, ma anche nella tipologia, esistono infatti i tasselli "stanza" che sono quelli che ci fanno guadagnare immediatamente un punto appena piazzati, e i tasselli "arredamento", che consentono di guadagnare bonus e regali. Ovviamente ci sono arredamenti in 6 colori, e andranno pertanto posizionati sulle tessere "stanza" di colore uguale precedentemente piazzate.
Ogni qual volta si costruisce un arredamento, uno dei vicini viene a vedere la nostra villa in via di sviluppo, e si posiziona perciò il personaggio corrispondente sul tassello appena costruito. Se riusciremo a fare arrivare almeno un secondo personaggio (quindi costruendo un altro arredo di diverso colore) mentre altri sono ancora presenti in villa, i nuovi arrivati,per non "sfigurare", ci porteranno un regalo, garantendoci un altro punto a fine partita, sarà perciò attenzione dei giocatori costruire al momento giusto i vari arredi, in modo da non perdere l'occasione di ricevere tali regali.
I bonus vengono invece conferiti ai giocatori che per primi riusciranno ad ottenere particolari combinazioni di arredi all'interno della propria villa, ad esempio costruire 3 arredi dello stesso colore garantisce 3 punti, mentre costruire "pianoforte" e "piscina", "cane" e "biliardo" o "moto" e "flipper" garantisce 2 punti.
A tal fine bisogna considerare che esistono per ogni colore 14 tasselli: 8 sono tasselli "stanza", e 6 sono tasselli arredamento.
Questi 6 tasselli sono a loro volta così suddivisi: 3 uguali, che sono quelli presenti nei bonus da 2 punti (Cane per il colore verde, Biliardo per il marrone, Moto per il grigio, Piscina per l'azzurro, Flipper per il viola e Pianoforte per il rosso) e gli altri 3 sono invece elementi singoli, non importanti ai fini dei bonus da 2 punti, ma comunque validi per ogni altro fine.
Gli altri 4 tasselli non ancora citati degli 88 presenti sono le tessere "soffitta", sì perchè ogni villa ha inizialmente uno spazio soffitta, questo spazio servirà ai giocatori per comprare arredamenti anche se non si dispone ancora di una tessera stanza libera corrispondente. In questo modo potremo giocare d'anticipo e mettere via questi importanti arredamenti.Quindi sarà possibile, comprando uno dei 4 tasselli precedentemente citati, ampliare la soffitta a due spazi.
Il gioco termina dopo 12 "giorni" di gioco, ed ogni giorno viene scandito in un modo molto semplice: ogni qual volta una delle 3 tabelle comuni (2 negozi con le tessere disponibili, e la banca)verrà svuotata, il giorno terminerà, si riempiranno i negozi con 8 nuove tessere e si ripristinerà la banca con 4 monete.
Dopo 11 giorni quindi le 88 tessere saranno finite, e l'ultimo turno verrà giocato "ripescando" 8 delle tessere non acquistate in precedenza.
Da ricordare inoltre che in qualsiasi momento del gioco, un giocatore può chiedere un prestito di 3 monete alla banca, magari per non perdere l'occasione di comprare una tessera al momento giusto, e dovrà poi restituirne 4 entro la fine della partita, per non vedersi decurtati 2 punti dal totale finale.
Questo gioco è uno di quei rari esempi in cui la durata indicata sulla scatola, viene rispettata in pieno, anzi a volte si ha la sensazione che sia pure troppo corto..anche i più agguerriti pensatori, in questo caso non possono non essere rapidi e veloci a considerare le varie mosse da prendere, sempre abbastanza chiare. Ovviamente il gioco non è privo di interesse, l'interazione è abbastanza importante e quindi anche il bilanciamento. Forse ci vorrebbero più incertezza e maggiori possibilità di bonus, che così sembrano troppo limitanti, specialmente se si gioca in 5 giocatori.
Il prezzo sicuramente è invitante, ed è anche più vantaggioso se si considera che il gioco non ha nessun elemento in lingua ed un ottimo regolamento, udite udite..anche in italiano, curato con attenzione dal nostro Favar.
Se devo dire la verità però, in questo caso, avrei quasi preferito spendere dei soldi in più per avere un prodotto magari della Eagle Games, con ville a due piani, arredi colorati e tridimensionali e una caterva di opzioni in più.
La semplicità di questo gioco mi fa quasi pensare ad una occasione mancata, perchè l'ambientazione e le potenzialità sembrano grandissime ma non appieno espresse, costrette in uno schema troppo semplice..a quando qualche bella espansione? Spero si potrà in futuro ampliare tale sistema di gioco e renderlo più succulento anche per chi dai giochi si aspetta qualcosa in più.Così com'è rimane un gioco sufficiente ma senza particolari innovazioni o finezze tecniche, da consigliare a chi non vuole troppo scervellarsi senza però abbandonarsi a giochi dominati dalla fortuna.Certo qui è presente una dose di aleatorietà dovuta al pescaggio delle tessere, ma guardando bene le ville e le risorse altrui, e le disponibiltà dei negozi, si riesce bene a barcamenarsi anche senza troppa fortuna.
Magari unendo questo e Fiese Freunde Fette Feten potrebbe nascere "The Sims" da tavolo...
Giochi collegati:
CaliforniaScritto da randallmcmurphy il 24/03/2006
Voto recensore:
6,3Pro:
In italiano con un costo contenuto ed una bella ambientazione.Contro:
Forse troppo semplice e con materiali non eccezionali così come la grafica.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale