Premessa
Green and Pleasant Land si presenta come un volume di 80 pagine in bianco e nero che offre una completa panoramica sul Regno Unito negli anni '20 e '30.
Ambientazione
Il volume si apre con una sezione dedicata a brevi biografie di personalità dell'epoca: si va da Agatha Christie a W.S. Churchill, da Aleister Crowley ad Adolf Hitler. Nulla che non si possa trovare facilmente su qualsiasi enciclopedia, comunque.
Una corposa sezione è dedicata alla descrizione di sei nuove professioni: Gentiluomo, Giocatore, Maggiordomo, Valletto Investigatore Privato e Sportivo, di ognuna sono dati sia il background che una lista di abilità iniziali.
Gioco
Il libro prosegue in una moltitudine di brevi capitoli, alcuni di una pagina sola (originariamente erano articoli pubblicati sulla rivista White Dwarf) dedicati agli aspetti più disparati: Social Life ed Entertainment sono dedicati al tempo libero, Public Health e Crime and Punishment sono due interessanti testi dedicati appunto alla gestione della salute pubblica e al sistema legale. Non mancano ovviamente un capitolo dedicato ai prezzi correnti per i beni e servizi più diffusi ed uno dedicato alla storia del paese, corredato da ben due timeline, una dedicata ai fatti importanti, l'altra a disastri e catastrofi. Ci sono poi diversi capitoli dedicati ai mezzi di trasporto (sia da un punto di vista dei servizi offerti che da uno puramente tecnico) via terra, aria e mare. Un paio di capitoli sono dedicati a tematiche sovrannaturali: una all'occultismo, l'altra specificatamente all'attività dei Miti in Gran Bretagna.
Una buona porzione del volume è poi dedicata alle avventure. Ce ne sono tre: The Horror of the Glen è ambientata nelle highlands scozzesi e mette in scena un brutale omicidio che non è quello che sembra, Death in the Post è una corsa contro il tempo, uno scenario dalla struttura inusuale nel quale gli investigatori avranno a che fare con papiri, maledizioni e la vendetta di uno stregone rinchiuso in manicomio. The Shadow over Darkbank narra di una vacanza che si trasforma in avventura nel momento in cui cominciano a verificarsi strani incidenti nei canali aperti nella campagna circostante.
A chiudere il volume, un breve racconto di Brian Lumley.
Considerazioni
Green and Pleasant Land è un supplemento di qualità eccezionale: ricchissimo di informazioni, meravigliosamente illustrato da foto e riproduzioni di manifesti dell'epoca. Sfogliarne le pagine è una gioia per gli occhi e l'immaginazione.
Giochi collegati:
Green and Pleasant LandScritto da Gabbi il 28/01/2007
Voto recensore:
0,0Pro:
Esteticamente splendido e ricchissimo di informazioni.Contro:
Fuori produzione da anni e quindi di difficile reperibilità.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale