Carcassonne: Le Ali

Voto recensore:
6,9

Ambientazione
Questa espansione fa parte di una serie di sei espansioni (Le Ali [1] - Il Messaggero [2] - Il Traghetto [3] - La Miniera [4] - Il Mago e la Strega [5] - il Brigante [6]) che aggiungono ulteriori tessere paesaggio al gioco (in ogni espansione inoltre c'è una tessera che va a comporre la settima espansione ovvero Cerchi nel Grano).

Il Gioco
Le tessere sono da aggiungere a piacere al gioco Carcassonne e (se anche non possedete tutte e 6 le "mini", si può comunque utilizzare la tessera "Cerchi nel Grano").
L'espansione viene venduta in una piccola scatola cubica, portatile e originale. Le tessere dell'espansione contengono sei un tratto di strada e due nessun elemento di paesaggio (per me molto utili magari a riempire i buchi vicini ai monasteri.

In dettaglio, ogni volta che viene giocata una tessera di questa espansione si effettuano le azioni abituali di piazzamento ed eventuale conteggio dei punti ed infine si può schierare un proprio seguace sulle ali della tessera. Le ali indicano la direzione in cui volare (orizzontale, verticale, diagonale) si lancia il dado e il risultato indica di quante tessere deve muoversi nella direzione il seguace piazzato (da 1 a 3). A questo punto se non c'è la tessera si continua il gioco normalmente, se invece c'è la tessera il seguace può essere schierato su una città, un monastero, una strada solo se incompleti, di fatto andando aumentando la propria possibilità di ottenere successivamente dei punti.

Considerazioni
Può essere un modo interessante per aumentare le maggioranze nelle città o nelle strade, e può essere un modo interessante per provare ad interagire con i monasteri.

Forse avrei reso la possibilità di volare un po' più dipendente dal dado poteva essere interessante fare un d6 con tre uno, due due, un tre rappresentati sulle facce (ora invece ci sono due uno due due e due tre) e ancor di più un dado con più facce e con un ordine decrescente per le possibilità di movimento in base alla lunghezza del movimento.

Pro:
Aumenta ulteriormente l'interazione diretta fra i giocatori.
Contro:
I numeri sul dado non sono ottimizzati.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale