Ciao a tutti, una domanda: l'abbazia ha 4 mura? Il prato viene delimitato?
Ennesima espansione di Carcassonne: la 5° senza contare le mini espansioni (Il Fiume, Il Fiume II, I Catari, Il Conte di Carcassonne, Il Re…) e i giochi indipendenti nati sulla scia di Carcassonne (Hunters & Gatherers, The Castle, The City, The Discovery e The Ark of the Covenant). Quanto durerà ancora?
Questa espansione come tipologia si avvicina di più alla prima e alla seconda: in sostanza vengono aggiunte nuove possibilità di far punti; discostandosi dalla linea presa dalla terza e dalla quarta in cui viene data la possibilità di togliere i seguaci posti dagli avversari.
Aggiunge, in altre parole, qualcosa in più al gioco base ma senza snaturarlo come invece avviene nelle penultime due espansioni.
Le nuove possibilità sono date da:
Il Sindaco
Un comune seguace che però ha valore variabile a seconda di quanti stemmi sono presenti nella città in cui è posto (ricordando che un seguace ha valore 1, mentre il grande seguace di Locande & Cattedrali ha valore 2).
Il Carro
Usato come un normale seguace in strade, città e monasteri ha la possibilità di essere spostato nelle tessere limitrofe anziché rimosso dopo aver fruttato punti nel luogo in cui era stato posto.
Il Fienile
Da la possibilità di conteggiare i seguaci contadini durante la partita permettendone il recupero e se usato opportunamente permette di diminuire la capacità di fruttare punti dei contadini degli avversari.
La tessera Abbazia
Distribuita una per giocatore ad inizio partita, può essere collocata solo in un “buco” formato dalle tessere già presenti sul tavolo e permette di ottenere punti come un normale Monastero. La sua particolarità è che può essere affiancata a qualsiasi tipo di tessera: campo, strada o città, permettendo quindi di chiudere con facilità alcune porzioni di città o strade che altrimenti rimarrebbero aperte fino alla fine del gioco.