Ambientazione
Il gioco non è altro che la trasposizione del famoso programma televisivo condotto in Italia da jerry Scotti su canale 5. Un giocatore interpreta il conduttore, pesca la carta domanda e la inserisce nell'apposito display in plastica, in questo modo il giocatore che interpreta il concorrente vedrà solo la domanda e le 4 opzioni di risposta mentre il conduttore vedrà sul retro anche qual'è la risposta esatta.
Il Gioco
Il concorrente può usufruire di tre aiuti indicati dai tre gettoni corrispondenti; quando viene usato un aiuto il concorrente restituisce il gettone al conduttore.
Se la risposta è corretta allora il conduttore consegna al concorrente un assegno del valore della cifra vinta (ritirando eventuali assegni precedentemente consegnati). Se la risposta è sbagliata il concorrente esce dal gioco e lascia il posto ad un altro.
l'obbiettivo è arrivare a conquistare il milione di euro (o il miliardo di lire se si gioca con una vecchia versione), in alternativa il giocatore tra i concorrenti che è arrivato più vicino alla meta è dichiarato il vincitore.
Considerazioni
Di fatto un classico gioco creato ad hoc per sfruttare il traino della trasmissone televisiva.
Note:
Ne sistono varie edizioni (Lire / Euro), tra cui una "Junior" due tematiche (sportiva e spettacolo) e una con DVD distribuite solo nei Paesi anglofoni.
Giochi collegati:
Who Wants to Be a MillionaireScritto da TheWhiteDuke il 30/06/2010
Voto recensore:
5,1Pro:
Se si è in tanti può essere divertente se non si hanno troppe pretese.Contro:
Le prime domande sono veramente facili e le ultime molto difficili, a volte capita di voler saltare in blocco le prime 8-9 domande perrisparmiare tempo.
Come tutti i giochi composti da "carte domande" (ad esempio anche il mitico "Trivial Pursuit", per cui però sono state previste espansioni) soffre del difetto di componentistica definibile "esaurimento domande".
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale