Ambientazione
L'isola di Catan diventa più complessa, nelle città ora si possono costruire edifici specifici che garantiscono delle abilità in più; inoltre al posto del brigante vi saranno delle orde di saccheggiatori che andranno arginati con i cavalieri.
Il Gioco
Questa espansione trasforma letteralmente "I Coloni di Catan" in un altro gioco, in cui non si usano più le Carte Sviluppo, le Tabelle dei Costi, il bonus per l'Esercito più potente ed uno dei due dadi.
Ogni giocatore parte ora con un Insediamento ed una Città, ma si lanciano tre dadi ogni turno, uno dei quali è speciale e può generare eventi o far pescare ai giocatori delle Carte Progresso (sostituiscono le Carte Sviluppo) a secondo delle opere costruite nelle loro città. La produzione delle risorse avviene come di solito, ma ora alcune regioni possono produrre, anche le nuove Carte Commodity che si scambiano come di consueto, ma sono indispensabili per alcune nuove costruzioni.
I Costi di costruzione non sono più quelli del gioco base, ma variano a secondo delle opere realizzate da ogni giocatore e sono riassunti nelle diverse pagine dei Calendari di Città. E' possibile costruire edifici particolari nelle città, che consentono di avere bonus o abilità speciali o semplicemente aumentano la possibilità di guadagnare Carte Progresso. Inoltre è possibile proteggere le città innalzando mura o ingrandirle fino a ottenere delle Metropoli di grande valore (2 Punti Vittoria aggiuntivi).
Inoltre, ogni giocatore ha la possibilità ora di mettere in gioco dei Cavalieri, che possono poi essere attivati per svolgere diverse funzioni o possono essere promossi per aumentare di valore. Oltre a poter ostacolare gli avversari in vari modi, i Cavalieri sono indispensabili nel caso in cui i Barbari raggiungano l'isola di Catan: in tal caso i Cavalieri in campo di tutti i giocatori determinano le difese dell'isola e consentono al giocatore più valoroso di acquisire ulteriori punti vittoria come Difensore di Catan, mentre i giocatori più deboli rischiano la razzia delle proprie città.
La vittoria si ottiene ora a 13 punti, e le Carte Progresso, divise in tre categorie, consentono una varietà di effetti molto più ampia delle vecchie Carte Sviluppo.
Considerazioni
E' forse un po' riduttivo dire che Città e Cavalieri sia un'espansione, in realtà si tratta di un gioco quasi completamente diverso che fa uso di alcuni componenti della versione base.
"I Coloni di Catan" guadagna veramente molti aspetti strategici con questa espansione, ed i giocatori hanno un controllo molto maggiore di prima nelle strategie che possono utilizzare per giungere alla vittoria.
Giochi collegati:
Catan: Cities & KnightsScritto da the_goblin il 13/11/2003
Voto recensore:
7,7Pro:
Se pensavate che il gioco potesse essere migliorato, questa espansione è ciò che aspettavate.Contro:
Le partite si allungano e occorre molta più strategia per vincere, quindi se non gradite stravolgimenti del gioco base, questo non fa per voi.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale