I Coloni di Catan Gioco di Carte: Stegoni & Draghi

Voto recensore:
6,7

Con questa espansione si introduce la magia nel gioco di Catan. Con la costruzione della “Cittadella”, sviluppo di una colonia, si potranno ospitare nel proprio principato fino a 4 Stregoni, i quali, grazie al “Potere Magico” , potranno utilizzare gli incantesimi dei grimori e permetteranno di giocare le carte “Azione Magica”.

Come tutte le espansioni di Catan anche Stregoni e Draghi descrive due diverse modalità di gioco.

1) “Il gioco di base tematico” dove le carte supplementari vanno a creare 2 mazzetti sviluppo da affiancare a quelli del gioco base. I giocatori potranno così scegliere da quale mazzetto pescare carte sviluppo. Inoltre sono presenti nuove carte evento da mischiare nel mazzo apposito. Le 5 carte Cittadella sono poste a disposizione di entrambi i giocatori. La partita termina a 13 punti vittoria.

2) “Il gioco da torneo” dove ogni giocatore necessita di un proprio “gioco base”. Il mazzo delle carte eventi è formato da 2 carte “Guerra Civile”, 2 carte “Epidemia” e una carta “Nuovo Anno” più altre 8 carte scelte dai 2 giocatori (ognuno ne sceglie 4). Ogni giocatore sceglie poi 33 carte tra carte Sviluppo e carte Azione, ne seleziona 3 da tenere in mano e forma con le altre 4 mazzetti sviluppo personali. La partita termina a 13 punti vittoria.

In questa espansione è stato rivalutato il valore dell’oro, utile sia per mettere in gioco gli stregoni che per giocare le carte Draghi e alcune Costruzioni.

Nota: questa espansione è stata inclusa nell'Expansion Set edito solo in inglese e tedesco.

Pro:
Una buona espansione di 45 carte (le altre espansioni ne hanno solo 30) che permette di ampliare il gioco senza stravolgerlo. Una delle espansioni più particolari e divertenti.
Contro:
L’espansione non presenta difetti.