Ambientazione
Il Cornhole è un gioco di lancio tradizionale, inventato -sembra- in Germania nel tardo medioevo, e quindi esportato negli Stati Uniti dove è diventato uno sport con federazioni e campionati.
Il Gioco
Attrezzatura
Si gioca a Cornhole con una o due piattaforme di legno lunghe circa 120 cm e larghe circa 60 cm. Sulla piattaforme c'è una buca distante dal bordo superiore circa 23 cm e centrata.
La buca sulla piattaforma è di 6 pollici di diametro (15 cm).
Posizione
Le due piattaforme (se se ne hanno 2) sono sistemate sul terreno una di fronte all’altra
La distanza varia secondo età e abilità (10 metri distanza “da professionisti”), solitamente a 6 metri. Se non si hanno due piattaforme si segna la linea di tiro. I 10 metri o 6 metri si contano dal punto di tiro fino alla buca, non fino all'inizio della piattaforma.
Sacchetti (Bags)
Si usano 8 sacchetti di due colori, riempiti di mais (4 sacchetti per ogni colore). Il peso ufficiale è una libbra (454 grammi). Si usano in alternativa sacchetti da 300 grammi.
Gioco
I giocatori stanno accanto alla piattaforma (o sulla linea di tiro) e gettano un sacchetto verso la buca della piattaforma che hanno di fronte a loro.
Punteggio
Un sacchetto nella buca totalizza 3 punti.
Un sacchetto che rimane sulla piattaforma, ma non va in buca corrisponde a 1 punto.
La particolarità del punteggio è che viene assegnato non in senso assoluto ma per differenza alla fine del round quando i due giocatori o le due squadre hanno terminato i loro lanci, alternandosi nel tiro.
Ad esempio: Dopo il primo round (8 sacchetti lanciati) la squadra 1 ha un sacchetto in buca e 1 sacchetto sulla piattaforma (4 punti totali) e la squadra 2 ha due sacchetti sulla piattaforma (2 punti totali). Il punteggio del primo round è 2 punti (a zero) per la squadra 1.
N.B. Le decorazioni sulle piattaforme hanno solo valore estetico.
Vittoria
Il primo giocatore (o la prima squadra) che raggiunge o supera i 21 punti vince la partita. Anche in questo caso il punteggio va fatto alla fine del round e quindi “a sacchi fermi”. Una partita ridotta può essere disputata arrivando a 11 punti.
Molto avvincente.
Ricordando un gioco molto diffuso in Italia come le bocce, è apprezzatissimo dalle persone di una certa età.
Nulla è deciso fino alla fine grazie al punteggio assegnato per differenza.
Anima con poco qualunque giardino o parco.
Possibilità di variare la difficoltà variando la distanza di lancio.
Si può giocare anche tenendo un panino o una bottiglia in mano.
Non adatto ai bambini piccoli ma solo dai 10 anni in su.