Diamant

Giochi collegati: 
Diamant
Voto recensore:
6,4
In Diamant i giocatori impersoneranno degli impavidi esploratori di miniere in cerca di pietre preziose. L'esploratore che riporterà al campo il maggior numero di pietre dopo aver esplorato le temutissime cinque cave vincerà la partita, ma attenzione perché proseguire nelle profondità delle cave può essere davvero pericoloso e si rischia di non uscirne più... forse sarà più conveniente anticipare gli altri sul tempo fuggendo presto e rubando i diamanti rimasti sul percorso... ma chissà quali ricchezze avrebbe celato la miniera...

Il regolamento è molto semplice e chiaro:
La partita si effettua in cinque fasi, ognuna corrispondente all'esplorazione di una cava. In ogni round verrà scoperta una carta: essa potrà raffigurare un pericolo piuttosto che diamanti in un certo numero. I diamanti verranno suddivisi in parti uguali tra gli esploratori mentre quelli in eccesso lasciati sulla carta relativa.

Il cuore del gioco sta nella decisione contemporanea degli esploratori di fuggire con il bottino conquistato più eventuali pietre lasciate sul percorso, o continuare l'esplorazione rischiando di perdere tutte le pietre relative alla miniera in esplorazione ma tentando di trovare eccezionali ricchezze. Da notare il fatto che se si rimane in pochi nella cava le ricchezze trovate saranno spartite in un numero inferiore di giocatori e quindi molto più redditizie.

La fase va avanti fino a quando tutti i giocatori non decidano di uscire dalla cava, o finché non vengano alla luce due carte pericolo uguali; in questo caso tutti gli esploratori rimasti dentro la miniera tornano al campo a mani vuote, pronti per una nuova esplorazione. Nell'eventualità che la fase si concluda per coppia di pericoli, una delle carte del pericolo relativo verrà rimossa, rendendo molto bassa, nell'esplorazione successiva, la probabilità che esca stessa coppia, dal momento che esistono solamente tre carte per ognuno dei cinque pericoli. Questo fa sì che più si va avanti nel gioco più le miniere successive saranno potenzialmente redditizie.

Alla fine dell'esplorazione della quinta miniera il giocatore con il maggior numero di punti pietre vincerà la partita.
Pro:
Il gioco è rapido, abbastanza emozionante e divertente; le decisioni da prendere affiancano le caratteristiche tipiche del gioco d'azzardo: a considerazioni più spiccatamente psicologiche devono essere affiancate valutazioni di tipo probabilistico che, data la semplice statistica delle carte, risultano facilmente affrontabili e tutto sommato significative. Il gioco può essere giocato fino ad otto giocatori senza rallentare più di tanto la partita, dal momento che l'unica decisione da prendere è contemporanea. I componenti sono in stile tedesco e di ottima fattura. Il gioco è totalmente indipendente dal linguaggio. In conclusione, un ottimo titolo di riempimento per una più complessa serata di gioco.
Contro:
Credo che nel suo genere Diamant sia davvero ben congegnato, l'unico difetto potrebbe essere il genere stesso: fortuna docet.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale