Dungeons & Dragons: Il Mondo di Mystara

Voto recensore:
7,0

I mondi fantastici non vengono mai creati in una sola volta, ma crescono con il racconto. Libro dopo libro, si aggiungono nuovi particolari al mondo in cui si svolge la storia, fino a renderlo dettagliato quanto lo sono i personaggi stessi dell'avventura.

La stessa cosa è accaduta al mondo di D&D. A partire dalla scatola Expert si è iniziato a delineare un piccolo mondo. Così le varie avventure cominciarono a contribuire nel dare nuovi dettagli su questo mondo in creazione. In questo modo è nata la serie "Atlante" che racchiude tutte queste informazioni sul mondo di Mystara.
Il primo di questa serie è Il Granducato di Karameikos (Gazetteer 1, qui rappresentato), che descrive il regno da cui partono i Personaggi e come possono interagire con la legge e le alte cariche del governo e, perché no, diventare un nobile di queste terre.

Però non bisogna sbagliarsi; questi moduli non aggiungono nuove classi o incantesimi per i personaggi, ma parlano solo del regno che li circonda.

Pro:
Questi moduli permettono di ambientare un'avventura in qualsiasi parte del regno di cui parlano e danno informazioni al Dungeon Master sulla politica interna ed estera di un determinato paese.
Contro:
È difficilissimo trovare questi moduli in commercio e spesso vanno comprati separatamente uno dall'altro.