Ambientazione
Dvonn è il quarto gioco della serie "Gipf" dell'autore Kris Burm.
Lo scopo di questo gioco astratto, è quello di catturare più pedine avversarie possibili.
Il Gioco
Piazzate le 3 pedine "Dvonn" si procede a turno al piazzamento delle proprie pedine sulla scacchiera.
Questa è una fase molto importante dalla quale dipende in maniera pesante la sorte della propria partita. Al termine di questa fase tutti gli spazi della scacchiera risulteranno occupati(49 spazi=23 pedine bianche+23 pedine nere + 3 pedine rosse Dvonn).
Si procede poi alla cattura delle pedine.
A turno ogni giocatore può muovere una propria pedina di uno spazio. Lo spazio deve essere occupato e la pedina si va a posizionare sopra quella avversaria o anche sopra una propria.
Proseguendo nel gioco si avranno così colonne di pedine e il movimento per le colonne cambia. Infatti queste si muovono di "n" spazi dipendentemente dal numero di pedine che le costituiscono(una colonna di 3 pedine si muove ad esempio di 3 spazi). Le colonne sono mosse chiaramente dal giocatore che possiede il colore della pedina in cima.
Le pedine Dvonn.
Le singole pedine o le colonne possono anche catturare le pedine Dvonn che quindi poi si spostano con la colonna appena formata. E qui viene il bello. Le pedine per rimanere in gioco devono essere collegate, direttamente o tramite altre pedine, ad almeno una pedina Dvonn. Se spostando quindi una colonna con una pedina Dvonn lascio isolate alcune pedine o colonne, tali oggetti vengono immediatamente rimossi dal gioco!
Il gioco finisce quando non è possibile effettuare più dei movimenti. Si incolonnano poi tutte le pedine e colonne in proprio possesso e chi ha la mega-colonna più alta ha vinto!
Vincitore nel 2001 dell’International Gamers Award (2 giocatori).
Giochi collegati:
DVONNScritto da ermes73 il 26/02/2005
Voto recensore:
7,5Pro:
E' un gioco altamente strategico e piacevole con regole semplici ma efficaci. Imperdibile per chi ama gli scacchi o la dama.Ottimi i materiali.
Contro:
Difetti non ne ha. Se si compra perchè piace il genere si rimane soddisfatti, ha tutto quello che ci si aspetta da questo tipo di giochi.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale