Easy School

Giochi collegati: 
Easy School
Voto recensore:
6,4
Il gioco è molto semplice e veloce, ma anche molto divertente perché tiene alta l'adrenalina ad ogni pescata. Ma andiamo subito a vedere le meccaniche.

Ogni giocatore è uno studente diciamo un po' svogliato che cerca di passare esami con ogni subdolo mezzuccio. E non sarebbe neanche tanto complicato o difficile se non ci fossero i momenti di stress, quelli che ogni studente ha subito e se n'è sentito vessato: ad esempio non avere soldi per comprare l'ultima console di grido oppure dover far colpo sulla più bella del corso....

Ogni giocatore al proprio turno pesca carte da un mazzo generale. Nel mazzo ci sono carte chiamiamole studio (ma in realtà sono i classici mezzucci per studiare meno...) in 5 colori diversi, le carte jolly (di colore marrone) ossia carte che hanno un qualunque colore voglia il giocatore e le carte stress... quelle nere....

Al proprio turno un giocatore pesca carte finché vuole o finché non ne può più, oppure finché non ha pescato due carte nere stress. Ogni volta che un giocatore pesca una carta può decidere se fermarsi e porre fine al proprio turno oppure procedere con il pescare. Appena pescata un carta, questa viene messa davanti al giocatore scoperta, qualunque colore sia. Finché il giocatore pesca carte studio non ci sono problemi, anzi più ne ha meglio è... ma appena pesca una carta nera deve subito scartare una propria carta tra quelle che ha sul tavolo (in mancanza di queste deve togliersi una carta tra quelle che ha messo da parte per far punti), lasciare la carta nera davanti a se e, se vuole, continuare a pescare carte. Se si pesca una seconda carta nera, si deve immediatamente scartare altre due carte studio davanti a se, conservare la seconda carta nera e terminare il turno immediatamente.

Il gioco prosegue in questo modo finché un giocatore al proprio turno, invece che pescare non decide di dare un esame. Un esame può essere dato solo se non si hanno davanti a se carte nere e se si hanno almeno 3 carte studio di 3 colori diversi (compreso il jolly). Gli esami possono essere dati con 3 carte, 4 carte o 5 carte diverse. Se si da un esame con 3 carte si deve pescare una quarta carta dal mazzo e se questa è nera, l'esame viene fallito... altrimenti si passa tranquillamente. Con 4 carte non è necessario pescare alcuna carta: si passa automaticamente Anche con 5 carte si passa automaticamente, ma in più si può mettere una carta aggiuntiva per far punti presa tra quelle davanti a se. Infatti tutte le carte studio che si sono utilizzate per dare l'esame (inclusa quella presa eventualmente si sia fatto un esame con 5 carte) vengono messe da parte e saranno i punti alla fine del gioco.

Quando un giocatore da un esame, tutti gli altri giocatori che non siano stressati, possono seguirlo: si sceglie una carta di uno dei colori utilizzati dal giocatore di turno per dare l'esame tra quelle che si hanno davanti e si mette da parte nel proprio mazzo dei punti.

Un giocatore stressato, infine, non potendo dare esami o parteciparvi, può scartare le proprie carte stress, giocandole contro gli avversari e facendo loro scartare una carta studio tra quelle che hanno davanti a loro. Solo in questo modo ci si può liberare dello stress....

Il gioco finisce quando si pesca la carta fine dell'anno. A questo punto tutti i giocatori non stressati possono dare esami e partecipare a quelli degli altri. Quindi il gioco termina e i giocatori rivelano le carte dei propri mazzi dei punti. Il punteggio è semplice da calcolare: 1 carta di un colore 1 punto, 2 carte 3 punti, 3 carte 6 punti, 4 carte 10, etc... I jolly non danno punti vittoria. Chi ha più punti vince la partita.
Pro:
Il gioco è velocissimo e molto divertente, è uno di quei giochi che ti diverte anche quando non vinci, grazie ad una meccanica fluida e semplice.

I disegni sono molto accattivanti e fatti anche in maniera davvero pregevole. Le illustrazioni sono davvero ben amalgamate al tema e molto simpatiche.

Il tema trattato è originale.

Buona idea quella della pescata infinita che da un brivido ad ogni carta pescata e rende il gioco sempre emozionante.
Contro:
Non saprei proprio... un gioco così deve essere solo divertente e bello da vedere e Easy School è entrambe le cose.

È ovvio che la fortuna domina, anzi impera e poco ci si può fare...
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale