Ambientazione
Simpatico gioco che come suggerito dal nome è basato sull’evoluzione delle specie, dove i giocatori fanno il lavoro della natura, mettendo i gioco gli animali e facendoli evolvere di tratto in tratto per aiutarli a sopravvivere e prosperare. Ogni giocatore inizia con una mano di sei carte che rappresentano un animale sul dorso e uno o due tratti sul fronte.
Il Gioco
Ogni round consiste di quattro fasi.
Sviluppo
Durante lo sviluppo, i giocatori a turno, giocano una carta dalla propria mano o come un animale (a faccia in giù) o come un tratto evolutivo su uno dei loro animali esistenti (rivolta verso l'alto e nascosto sotto l'animale). I tratti possono essere ad esempio carnivoro, camuffamento, nuoto, veleno, comunicazione, simbionte ecc ecc
Se una carta ha due caratteristiche, il giocatore può scegliere quale tratto l'animale acquisisce, nascondendo l’altro sotto l'animale.
Banco Alimentare
Tirando i dadi si determina la quantità di cibo disponibile per il turno.
Alimentazione
Durante l’alimentazione i giocatori a turno acquisiscono cibo per i loro animali. Alcuni animali che hanno tratti speciali possono usarli in questa fase. I carnivori ad esempio possono attaccare un altro animale per alimentarsi. Gli animali si possono difendere con tratti quali un elevato peso corporeo, l perdita della coda o esser velenosi. Un animale non può prendere più cibo di quello di cui necessità a meno che non abbia un elevato tessuto adiposo che gli permette di conservare alimenti in turni futuri.
Estinzione
In questa fase un animale non completamente alimentato muore, il proprietario scarta l’animale con tutti i tratti e li impila nella pila degli scarti. Ogni giocatore riceve quindi un numero di carte pari al numero di animali che ha in gioco più una.
Quando il mazzo si esaurisce, i giocatori conducono un round finale per poi determinare i punti. Ogni animale vivo vale 2 punti ed ogni tratto su un animale vale 1 punto-
Alcuni tratti (Carnivori e Parassiti) forniscono punti vittoria bonus, ma rendono più difficile mantenere un animale in vita. Il giocatore che ottiene più punti vittoria vince.
Grazie alla combinazione di due serie di Evolution, è possibile avere fino a otto giocatori in un gioco.
Considerazioni
In questo gioco puoi trasformare una tigre dai denti a sciabola in un orso ciccione e poi in una balena e vedertela diventare la cena di un megalodonte.
Oppure scoprire che il tuo coniglio ha preso i parassiti e non supererà l'inverno, o ancora che la gazzella rapidissima e mimetica che si era evoluta è stata preda di un felino dalla vista particolarmente nitida.
Insomma, il gioco nel suo complesso gira bene, è divertente ed è rapido.
Si spiega velocemente e i diversi tratti degli animali permettono partite ogni volta diverse. Anche l'interazione tra i giocatori è garantita con la sequenza di gioco (giocare per primi vuol dire sfruttare i propri carnivori per eliminare i carnivori degli altri) e da alcuni tratti specifici.
L'unica pecca è il sistema di punteggio per determinare la vittoria che viene effettuato solamente alla fine ma è comunque possibile conteggiare i punti ogni turno e sommarne il totale alla fine per avere una situazione meno dedita alla alea e agli sconvolgimenti di fine partita.
Giochi collegati:
Evolution: The Origin of SpeciesScritto da greenleaf il 25/09/2011
Voto recensore:
0,0Pro:
Veloce, divertente e istruttivo.
Contro:
I punti vittoria si calcolano alla fine e quindi tutta la partita rischia di concentrarsi nell'ultimo turno di gioco.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale