Fantasy Pub (edizione Tilsit)

Giochi collegati: 
Fantasy Pub
Voto recensore:
6,7
È tornato il Fantasy Pub! Tilsit ci offre questa nuova edizione del gioco realizzandolo finalmente con i materiali e la grafica che si merita.

La meccanica del gioco non è cambiata: ogni giocatore è in possesso di un mazzo di carte personaggio che dovrà far entrare nel pub, bere a più non posso e poi uscire, si spera, con le proprie gambe. Il giocatore che per primo raggiunge un totale di birre bevute e "portate" in pancia fuori dal pub vince la partita. In tutto questo se un personaggio termina le monete e deve bere ma non può quindi pagare o raggiunge la sua sesta birra viene buttato fuori e perde tutto ciò che ha bevuto.

Nonostante il gioco sia rimasto fondamentalmente identico, questa nuova edizione introduce alcuni cambiamenti non trascurabili:
- Prima di tutto grafica e componenti! I materiali sono perfetti per il tipo di gioco e i disegni, differenti per ogni colore, sono eccellenti: il troll-predator e la folletta-procace sono spettacolari!
- Il manuale è decisamente migliorato: più esplicativo e chiaro in molti punti con parecchi esempi.
- I personaggi sono cambiati, ma le abilità sono rimaste le stesse. Al posto dell'Halfling abbiamo il Folletto, il Nano c'è ancora mentre il Guerriero è stato sostituito dall'Orco che al suo vecchio posto in cima alla catena delle offerte si è visto arrivare il Troll.
- I tavoli sono passati da 5 a 6: ciò vuol dire che non è più possibile compiere un giro completo del pub a birre zero con un solo dado. Per contro è diminuito il numero di birre da bere per far terminare il gioco.
- Molti si chiedevano perché non si potesse bere al bancone ed infatti qui è stato eliminato e sostituito con la "Porta del Pub".
- E' stata inclusa l'espansione con l'Oste. Egli non è cambiato: viene indirizzato da un giocatore ad un tavolo indicato da uno dei dadi tirati, fa bere un personaggio a scelta e, se è presente l'Orco, può farlo uscire direttamente dal Pub senza passare per la porta (sempre che abbia rispettato la condizione di birre bevute uguali o maggiori alle monete rimaste). Ciò che è cambiato rispetto alla vecchia espansione è che ora l'Oste può far bere anche chi non ha più soldi o raggiungerebbe la sesta birra diventando quindi un'incredibile arma di eliminazione degli avversari.

Considerazioni

Questa nuova edizione è tutto ciò che gli appassionati della vecchia avevano chiesto: materiali migliori, grafica più accattivante, durata di gioco accorciata e regole più chiare e dettagliate.
Il gioco è sempre divertentissimo ed ora, con il nuovo oste più "cattivo", si possono fare delle carognate impensabili in precedenza. Chi ha amato la precedente edizione amerà questa ancora di più e a chi invece non l'ha apprezzata consiglio di riprovarla ora visti i miglioramenti.
Il prezzo richiesto, a mio parere, non è elevato rispetto a titoli simili o a molti altri giochi di carte "famosi" sul mercato.
Considerato che la vecchia edizione era stata recensita con un 8 e che questa presenta notevoli miglioramenti, non posso non darle 9.
Pro:
Divertente e coinvolgente.
Nuovi materiali e nuova grafica.
Durata accorciata e interazione aumentata grazie al nuovo Oste.
Contro:
Il gioco in sé non ha difetti particolari, ma chiaramente è necessaria un po' di fortuna nel tiro dei dadi e questo può non piacere.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale