Frantic Frankfurt

Giochi collegati:
Frantic Frankfurt
Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Frantic Frankfurt è un gioco completamente astratto, ma in qualche modo l’ansia che si genera in una mano di gioco potrebbe realmente ricordare la frenesia di una città metropolitana, ambientazione resa in maniera piacevole dalla grafica delle carte.

Il gioco
Il gioco è composto di 132 carte in 3 colori numerate da 1 a 22.
La partita si svolge in diversi turni. La preparazione di ciascun turno è molto semplice:
- i giocatori si dividono l’intero mazzo di carte e pongono la rispettiva parte alla propria sinistra;
- pescano dieci carte e le dividono in quattro colonne (da sinistra a destra) rispettivamente di 1, 2, 3 e 4 carte;
- scoprono la prima carta di ogni colonna;
- ogni giocatore pone al centro del tavolo una carta scoperta dal proprio mazzo.

Simultaneamente tutti i giocatori devono scartare carte dalle colonne che hanno davanti a se sulle carte al centro del tavolo secondo la semplice regola: numero alto su numero basso per carte con colore diverso e numero dispari su numero pari per carte con colore uguale. Mano a mano che si scartano carte si devono scoprire nuove carte nelle proprie colonne, mano a mano che si svuotano colonne si possono spostare carte dalle altre colonne.
In caso più giocatori scartino contemporaneamente su una stessa carta ha il vantaggio chi gioca una carta di valore più basso.
Nel caso di una situazione di stallo e nessuno possa scartare carte ogni giocatore mette simultaneamente nel centro del tavolo una nuova carta dal proprio mazzo.

Il turno termina quando uno dei giocatori esaurisce le dieci carte davanti a se e picchia su uno dei mazzetti che durante il turno si sono creati al centro del tavolo, lo stesso devono fare immediatamente gli altri giocatori. Chi ha esaurito le proprie carte getta il mazzetto su cui ha picchiato nella scatola, mentre gli altri mettono il mazzetto di cui si sono appropriati sotto il mazzo alla loro sinistra.

Il gioco prosegue con nuovi turni fino a che uno dei giocatori non esaurisce il proprio mazzo.

Considerazioni
Frantic Frankfurt è un rompicapo semplice, veloce e divertente. Adatto a tutti. Ottimo come filler per attivare il cervello con semplicissimi ragionamenti di logica abbinati alla simultaneità. Questo sforzo rende il titolo adatto a essere giocato al massimo un paio di volte in una serata, dunque rigiocabilità limitata ma longevità virtualmente infinita.
La scalabilità è ottima, con un leggero aumento della confusione all’aumentare dei giocatori.
Materiali di buona qualità con regolamento chiaro (esempi e immagini) e grafica adeguata, peccato per la scelta di degradare alcune immagini rosse e gialle con i toni dell’arancio che confonde i due colori.
Il gioco avvantaggia i giocatori naturalmente portati al ragionamento veloce, ma è più un dato di fatto che un difetto.

Pro:

Rompicapo matematico ad alta interazione, originale e divertente.
Ottima scalabilità (si potrebbe anche giocare come solitario).
Buona qualità delle carte, delle immagini e del regolamento.

Contro:

Il colore di alcune carte gialle e rosse non è immediatamente riconoscibile.
Rigiocabilità nella stessa serata limitata a un paio di partite.