Funkenschlag: EnBW Edition

Giochi collegati: 
Funkenschlag: EnBW
Voto recensore:
0,0
Descrizione
“Un gioco con firma Friedemann Friese/2F senza il verde?” E’ questa la tipica domanda che un giocatore si pone la prima volta che vede la scatola in questione. Sveliamo subito l’arcano: questa edizione speciale di "Funkenschlag" è frutto di una collaborazione di Friedemann Friese con l’EnBW (Energie Baden-Württemberg AG), un’importante società tedesca che opera nel settore di fornitura di energia elettrica (ma pensa un po’!) naturale quindi che l’azzurro del logo aziendale soppianti il verde dei capelli di Friedemann.

Chiariamo che non si tratta di un’espansione, ma un’edizione speciale stand alone in cui troverete tutto il materiale per giocare: i segnalini, le risorse, le banconote, il mazzo delle centrali. La mappa a doppia faccia riporta da un lato la nota mappa della Germania, dall’altro, al posto della mappa USA, troviamo la mappa del Baden-Württemberg, laden della Germania sud-occidentale dove ha sede l’EnBW, mappa che va giocata con l’apposito regolamento allegato.

La mappa del Baden-Württemberg
Vediamo quindi in cosa cambia il regolamento per questa mappa, daremo ovviamente per scontato che i lettori conoscano la versione standard di Funkenschlag (Power Grid/Alta tensione). I cambiamenti si possono sintetizzare nei seguenti punti:
- La mappa ha 5 regioni invece delle ordinarie 6, questo comporta solamente una scelta più ristretta per il campo di gioco al variare del numero di partecipanti.
- Per ogni regione ci sono le usuali 7 città, ma una di queste (posizionata a bordo mappa) è accessibile solo nelle fasi II e III del gioco ed ha solo due connessioni disponibili (manca la connessione più economica a 10 elektro).
- La limitazione delle città disponibili nella prima fase del gioco comporta una modifica per il passaggio alla fase II. Il numero di città viene ridotto di uno, per esempio nel caso di 3-5 giocatori occorrono 6 città collegate da un giocatore invece delle 7 del regolamento standard.
- L’ordine di gioco viene ristabilito non ad inizio turno, come nel regolamento standard, ma dopo ogni asta, cambiamento che comporta non poche modifiche alle meccaniche del gioco.
-Per quanto riguarda il rimpiazzo delle centrali, nelle aste in cui non si acquistano centrali se ne eliminano due invece di una.

Le modifiche sono tali da variare il gioco, senza comunque stravolgerlo. Il minor numero di città per passare alla fase II modifica i “tempi” e altera leggermente gli equilibri delle centrali. L’ordine di gioco ristabilito dopo l’asta di fatto porta meno svantaggi ad essere il giocatore leader. Faccio un esempio: se in un turno di gioco sono ultimo e collego tante città in modo da superare tutti gli avversari, nel turno successivo avrò comunque il vantaggio, non da poco, di essere ultimo in fase d’asta, poi ovviamente dovrò subire, dopo aver ristabilito il nuovo ordine di gioco, gli svantaggi del giocatore leader in fase di acquisto risorse e costruzione.

Considerazioni
Tutte le modifiche sembrano amalgamarsi bene, nel complesso una bella variante di gioco da provare con nuove strategie possibili da attuare. Un’edizione speciale che interesserà gli appassionati sia per l’aspetto collezionistico sia per la giocabilità della nuova mappa (difficilmente riguarderà i giocatori occasionali, anche per la difficile reperibilità). Ed infine una piccola, e forse banale, considerazione: in Germania una società come l’ EnBW si rivolge a Friedemann Friese per proporre un boardgame con il suo marchio sulla scatola, in Italia esperienze simili portano alle “solite”, “personalizzate” varianti del "Trivial Pursuit" e del "Gioco dell’Oca": che tristezza!

Note
La componentistica presenta delle piccole differenze rispetto all’edizione standard. Nella mappa della Germania la città di Mannheim è sostituita da Karlsruhe, omaggio alla sede storica dell’EnBW, cambiamento che ovviamente non ha alcun effetto sul gioco. Diverso è invece per la modifica apportata al mazzo centrali: manca la centrale 29 (in complesso ci sono 41 centrali invece di 42), sostituita da una carta riassuntiva in più (in effetti il gioco standard contiene solo 5 carte riassuntive per 6 possibili partecipanti, la scelta di togliere una centrale è comunque ambigua).

Chi, come me, si diverte a giocare "Funkenschlag" online sul portale brettspielwelt.de (BSW) sarà contento di sapere che è stata da poco aggiunta la mappa Baden-Württemberg con tutte le modifiche al regolamento.
Pro:
Al di là dell’aspetto collezionistico rappresenta una delle varianti più interessanti di Funkenschlag.
Contro:
Forse gli svantaggi ridotti per il giocatore leader alterano un po’ gli equilibri del gioco.
Edizione solo in tedesco e di reperibilità non semplicissima.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale