Power Grid Deluxe: Europe/North America

Voto recensore:
0,0

QUESTA E' SOLO UN'ANTEPRIMA DEL GIOCO SCRITTA A SEGUITO DELLA SOLA LETTURA DEL REGOLAMENTO. CHIUNQUE VOLESSE SCRIVERE UNA RECENSIONE E' BENE ACCETTO! 

scritto da Peppe74

No, non vi preoccupate, non è impazzito il server e non abbiamo fatto un viaggio nel tempo.

E' proprio una riedizione del classico di Friese a dieci anni dalla pubblicazione.

Ricordiamo, per i pochi che non lo sanno, che il gioco è stato editato anche in italiano con il titolo di Alta tensione, e anche per questa edizione è prevista l'edizione italiana (il gioco è omunque indipendente dalla lingua).

Il gioco è presentato con una veste grafica totalmente rivista ed un grosso tabellone fronte retro con due mappe inedite: da un lato il Nord America (Messico-USA-Canada) e dall'altro l'Europa. La componentistica è in genere migliorata, a partire dall'assenza delle banconote alla Monopoly, sostituite con della monete.

Il gioco è inutile descriverlo: se non lo conoscete (ed è un peccato) vi consiglio di aprire la scheda relativa e leggere le recensioni.

Ci sono piccole modifiche al regolamento originale che provo a riassumere:

-le mappe contengono 7 regioni invece di 6;

-cambia la regola per attivare la fase "2" (quella che permette di costruire la seconda cabina elettrica in città) che è ora legata al numero di giocatori;

-c'è un nuovo combustibile, il gas naturale, che sostituisce i rifiuti;

-le centrali ibride sono ora quelle che possono bruciare gas naturale e petrolio (non ci sono centrali carbone/petrolio);

-il mazzo centrali è cambiato (oltre all'introduzione della nuova tipologia di centrali sono cambiate anche le altre);

-c'è una nuova versione del regolamento per il gioco in 2, uno pei pochi punti deboli dell'edizione originale.

Prime impressioni

Premesso che sono un vero estimatore di Power Grid che dire di questa scelta? Il buon Friedeman Friese ha spolpato fino all'osso il suo (unico) capolavoro e qui siamo proprio alla frutta. Certo per i collezionisti sarà comunque una copia imperdibile e per chi non ha mai preso Power Grid può essere comunque un'occasione.

Riguardo all'ultima affermazione c'è comunque da evidenziare che il sito dell'editore riporta che la vecchia edizione continuerà ad essere presente in catalogo, e non è chiaro se le espansioni sono compatibili tra le due edizioni.

...continuo ad essere perplesso.