Ghost Stories: The Guardhouse Expansion

Voto recensore:
6,4
Ambientazione
La storia non viene modificata rispetto al gioco base;ora, durante la partita, gli esorcisti potranno avvalersi anche dell'aiuto della torre di guardia e della relativa sentinella.

Il Gioco
La tessera aggiuntiva è sostitutiva e, dopo averla mischiata con le altre, andrà selezionato sempre il solito numero lasciandone, quindi, da parte una a caso. I 4 fantasmi possono essere aggiunti per una difficoltà un po' più elevata o sostituiti casualmente ad altri 4. L'incarnazione aggiuntiva "Wu-Feng" segue le regole normali per la preparazione.

La nuova tessera "Torre di guardia" permette, al giocatore che ne sfrutta l'abilità, di guardare i primi 4 fantasmi del mazzo e di cambiarne l'ordine di arrivo come crede più opportuno. Fatto questo, prende un gettone Tao a sua scelta.

I nuovi fantasmi possiedono l'abilità "Terrore"; quando entrano in gioco, spaventano gli abitanti della tessera davanti a loro, di fatto bloccandone l'uso. La tessera non viene girata né considerata "infestata", ma il terrore non si può annullare finché il fantasma relativo non viene ucciso.

La nuova incarnazione di Wu-Feng possiede l'abilità "Terrore Generale"; è uguale alla precedente nel funzionamento, ma ha effetto su tutta la linea di tre tessere.

Considerazioni
Le nuove carte sono veramente pochissime per poter parlare di una vera aggiunta, anche se la loro abilità rende più interessante e un po' più difficile la partita, aggiungendo un "infestazione" temporanea, ma non rimovibile.
La nuova tessera, per quanto utile in alcune situazioni critiche per assicurarsi che il male peggiore arrivi il più tardi possibile, di solito non vale il sacrificio dell'azione rispetto ad altre tessere.
Considerando che è solo un espansione promozionale distribuita con "Spielbox", non mi sento di giudicarla negativamente; fa quello che deve fare, fornendo ai giocatori una scelta strategica aggiuntiva e un pizzico di varietà nei fantasmi.
Pro:
La nuova tessera riduce sensibilmente il caso e permette un po' più di programmazione certa a breve termine.
Contro:
Sapere cosa arriverà, non vuol sempre dire poterlo affrontare, ergo nessun grande aiuto, soprattutto coi nuovi fantasmi che possono bloccare tessere vitali.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale