In questo bellissimo gioco di carte ognuno dei giocatori rappresenta sé stesso impegnato nel durissimo compito di cercare di sopravvivere al meglio ad una convention di giochi, travolto da acquisti sconsiderati, partite ai giochi più impensabili, imprevisti di ogni sorta, spesso guidato in questo arduo compito da uno dei simpatici membri della Tana dei Goblin.
Per vincere una partita bisogna accumulare 20 Goblin Point (GP), che rappresentano le cose positive che si possono fare in una convention. Ovviamente, si accumulano GP giocando partite ai giochi più svariati ("Scarquest", "Advanced Squaw Leader", "GobCon", ...), con l'acquisto dei gadget più singolari ("Esercito in scala 1:1", "Miniatura monoblocco da 23Kg", ...) o con l'amicizia dei soci della Tana dei Goblin.
Il meccanismo di gioco non è molto originale: durante il proprio turno si pescano carte, si fanno acquisti, si fa amicizia con uno dei goblin e si giocano carte imprevisto. La vera novità del gioco è il sistema delle partite: durante il proprio turno, un giocatore può proporre una partita ad un dato gioco (giocando la corrispondente carta) a cui tutti possono partecipare guadagnando o perdendo Goblin Point a seconda della loro prestazione (determinata dal tiro di un dado) e dei bonus/malus dovuti a eventuali carte Speciali in gioco.
Questo, unito alla possibilità di giocare carte imprevisto anche durante il turno di un avversario, rendono l'interazione e la partecipazione di tutti i giocatori continua.
La varietà delle carte, le esilaranti descrizioni delle azioni, dei giochi e dei vari gadget, la semplicità e la robustezza del regolamento fanno di questo gioco un piccolo gioiellino in grado di ricreare le atmosfere di caos, allegria e imprevisto tipiche di una convention di giochi.
Giochi collegati:
GobConScritto da liga il 27/11/2003
Voto recensore:
7,8Pro:
Il gioco è semplice, rapido ed ogni giocatore è sempre partecipe (non ci sono tempi morti). Le regole sono chiare e su ogni carta ci sono tutte le informazioni necessarie (non occorre andare a ripescare nulla nel regolamento).Contro:
Sicuramente il principale difetto al momento è la totale mancanza di illustrazioni, sebbene il gioco sia graficamente ben studiato (a livello di colori e di simboli) ... le uniche immagini sono le foto dei membri della Tana dei Goblin ... Credo inoltre che, per apprezzare veramente il gioco, occorra aver respirato in prima persona, almeno una volta, l'atmosfera di una convention.Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale