HeroQuest: Against the Ogre Horde

Voto recensore:
7,6
L'orda degli ogre rappresenta la prima delle ultime espansioni prodotte che hanno introdotto novità rilevanti nel gioco.
Partiamo dalla storia: eravamo rimasti a quando i nostri eroi avevano appena sconfitto il Signore degli Stregoni; non fanno in tempo a riposarsi un po’ che Morcar ne ha già combinata un'altra delle sue: si è alleato (con l'inganno ovviamente) alla razza degli ogre, al fine di invadere le terre dell'Impero. Tocca ancora una volta ai nostri 4 eroi sabotare i piani di Morcar e salvare il loro regno.

A differenza delle due precedenti espansioni, qui troviamo novità sotto ogni punto di vista:
-nuovi mostri: gli ogri sono appunto i protagonisti principali di quest'avventura. Stupidi, malvagi, ma terribilmente forti e robusti, in combattimento rappresentano degli avversari davvero temibili, e il gruppo dovrà imparare anche a fuggire più spesso di quanto faceva prima.

-nuovi incantesimi: a differenza dell'HQ Game System, ovvero il set base americano di HQ dove esistono gli incantesimi del caos, per la prima volta anche nella versione europea il mago del caos può avere una serie di incantesimi tutti suoi (3 in tutto) in forma di gettone (e non si capisce perchè non abbiano voluto creare le apposite carte...).

-nuove trappole: la "lama oscillante", una simpatica ascia bipenne che calando dal soffitto effettua un attacco lineare per alcune caselle. Inoltre abbiamo la comparsa dei "pozzi dell'oscurità", una specie di trabocchetti molto più pericolosi.

-nuove regole: le porte di pietra ed alcune stanze introducono nuove e stuzzicaanti regole per il master, che finalmente ha l'opportunità di uccidere i personaggi anche attraverso lo scenario di gioco (vedi il ponte sospeso).

Complessivamente l'espansione è un piccolo capolavoro! Una componentistica degna di lode (in particolare le miniature) e una difficoltà di gioco notevolmente aumentata, rendono davvero stimolanti le partite. Ogni missione risulta particolarmente curata e bilanciata, tanto che ad ogni missione, gli eroi come il maser, hanno le stesse probabilità di vittoria. Ora come non mai, i 4 eroi devono partire PER FORZA con l'equipaggiamento acquistato nelle precedenti avventure; iniziare quest'avventura "nudi" è sinonimo di morte certa alla prima missione.
Pro:
Divertimento e maggiore difficoltà assicurati. Componentistica di alto livello.
Contro:
Gli incantesimi del caos dovevano essere prodotti in carte: i gettoni risultano terribilmente scomodi.
La scatola poteva essere costruita con un cartoncino più spesso: quello attuale si piega con niente!!!