Ambientazione
Aspettate... non scappate! Lo so che è un gioco di una trasmissione TV... Ultimamente queste trasposizioni di TV shows in scatola hanno sempre creato dei tragici prodotti commerciali spesso e volentieri ingiocabili. Ma non è questo il caso.
Questi giochi risultano quasi sempre ingiocabili a causa di una completa assenza di un meccanismo di gioco che non sia quello "essenziale" della TV, oppure a causa di palesi bachi di gioco che lo rendono impossibile da portare a termine, o ancora di componentistica ridicola che inspiegabilmente viene messa dentro una scatola per venderlo come gioco in scatola.
Il gioco delle "Iene" non è niente di tutto questo: in questo caso l'autore si è concentrato sull'aspetto ludico del gioco e ha creato una buona meccanica che ha adattato perfettamente al format televisivo. Intrattiene da 3 a 6 Giocatori aspiranti Iene o aspiranti truffaldini!
Il Gioco
Nella scatola
Vediamo cosa troviamo dentro la scatola:
1 tabellone, costituito da un segnapunti e da una città con 4 luoghi principali: Ospedale, Municipio, Piazza e Banca;
66 carte, suddivise in Ruoli, Personaggi, Interviste, ecc...;
108 tessere, suddivide in Oggetti da "acchiappare", banconote, tessere "ACCUSA", ecc...;
15 pedine in plastica, raffiguranti Le iene e i loschi personaggi;
sacchetto utile per la pesca delle tessere.
Come si gioca
Il gioco, per fare una sintesi, è un gioco di bluff con ruoli nascosti: i giocatori muovono tutte le pedine sul tabellone ma hanno un ruolo segreto che devono mantenere fino alla fine del gioco; questi possono essere "buoni" (le Iene) o "cattivi" (Politico, Mago, Dottore e Costruttore).
Ovviamente ogni fazione ha condizioni di vittoria differenti: vincono le Iene se alla fine della partita hanno individuato tutti i "cattivi"; in caso contrario si calcolano i bonus e i punti accumulati dai personaggi durante la partita e il giocatore con più punti è il vincitore (anche una Iena può vincere).
Il tabellone rappresenta 4 aree di gioco dove sono messe a caso 8 pedine personaggio (2 per ogni tipo). Accanto al personaggio vengono messe delle tessere oggetto che daranno Bonus durante la partita. Gli stessi personaggi hanno delle pedine di colore differente che si muovono sul tracciato segnapunti che fa da cornice al tabellone.
Il gioco si basa sulle carte azione che ogni giocatore ha in mano (un set uguale di carte azione per ogni giocatore). Le diverse tipologie di carte e le azioni disponibili sono:
Carta luogo: il giocatore sceglie uno dei 4 luoghi (Ospedale, Municipio, Banca, Piazza). I personaggi che si trovano nel luogo scelto fanno affari loschi guadagnando 5.000 € e le pedine corrispondenti avanzano di 5 caselle sul segnapunti. Quando la Iena è in un luogo, lì non si possono prendere gli oggetti e non si possono "valorizzare" luoghi dove è presente tale pedina...in poche parole non si possono fare affari loschi sotto gli occhi della Iena!
Carta personaggio: il giocatore sposta un personaggio da un luogo ad un altro; sul luogo di destinazione può prendere fino a 3 tessere oggetto di suo interesse pagando 1.000 € (naturalmente paga il personaggio spostato, non il giocatore! ...il pagamento avviene indietreggiando la sua pedina sulla score track). Gli oggetti collezionati sono oggetti tipici di ogni personaggio e varranno 2 punti in base al ruolo/personaggio del giocatore.
Carta "Iena": il giocatore sposta la Iena con sfondo grigio da un luogo ad un altro. I personaggi che si trovano nel luogo scelto perdono 1.000 € e le pedine corrispondenti arretrano di una casella. Il giocatore di turno accusa un avversario di essere uno dei 4 cattivi in circolazione, ipotizzando quale sia la sua carta Ruolo. Se a fine partita l’accusa sarà giusta, il giocatore sospettato perderà 1 punto e il giocatore che l’ha accusato guadagnerà 1 punto.
Carta Intervista: qui viene il bello! Il giocatore legge l’Intervista e pone la carta davanti ad un giocatore a sua scelta. Quest’ultimo dovrà rispondere Sì o No, dicendo o meno la verità sul fatto che sia uno dei 2 personaggi indicati sulla carta. ATTENZIONE! In questa fase puoi mentire, ma ogni bugia fa perdere 5 punti al giocatore che ha ricevuto una carta Intervista!
Questa azione, oltre ad essere importante ai fini del gioco, rappresenta uno stretto legame con le interviste che hanno reso famosa la trasmissione TV.
Queste sono tutte le azioni disponibili; quando i giocatori rimangono con 2 sole carte in mano, il gioco finisce e si passa alla fase finale dove ogni giocatore prende le proprie tessere Personaggio (date come nel set up iniziale) e segretamente ne pone una a faccia in giù davanti ad ogni avversario, scommettendo sulla sua identità. Quando tutti hanno dato le tessere Personaggio, scoprire le carte Ruolo e le tessere, stabilendo così chi sarà il vincitore.
Come già detto, se tutti i cattivi sono stati individuati, le Iene vincono, sennò si calcolano gli oggetti e i punti/soldi guadagnati durante il gioco, considerando anche i Bonus e i Malus. Vince chi ha accumulato più punti.
Considerazioni
Personalmente sono molto stupito da questo gioco. Come detto all'inizio è una "svolta" nei giochi tratti dalle trasmissioni TV e nei giochi commerciali.
Questo gioco delle "Iene" fonde in maniera ottimale elementi tipici di diversi giochi del genere (Lupus in Tabula, Saboteur, Heimlich e co. su tutti!) diventando un gioco non banale, che può quindi piacere come filler anche ai giocatori più esperti. Il gioco fila liscio per tutta la partita e sono molto interessanti gli sguardi e gli sfottò che nascono durante ogni mossa degli avversari.
Per quanto riguarda il numero di giocatori il gioco nasce da 3 a 6 giocatori, il meglio lo da con 5 o 6 giocatori così da avere in giro per la città diversi ruoli nascosti. In 3 giocatori è molto riduttivo e non coglie appieno lo spirito di deduzione dei ruoli durante una partita.
Il prezzo è contenuto, come tutta la nuova linea Clementoni, anche perché è un gioco ad ampia distribuzione: si parla di 27 Euro circa (sovente anche meno…).
I materiali sono più che buoni; l’unica pecca è attaccare 30 adesivi su 15 pedine di plastica per la prima partita…per il resto la qualità delle carte, delle tessere e del tabellone è più che buona.
Un applauso va quindi a Clementoni che nel mercato commerciale dei giochi da tavola sta puntando molto sull'originalità e sulla giocabilità di un gioco senza farsi forza della licenza acquistata e basta, come succede in molte produzioni simili dove la licenza è tutto e dove basta solo riprendere paro paro la trasmissione TV, mettere una grafica uguale a quella televisiva e il gioco è pronto per la vendita.
La voglia di metterci qualcosa in più e di costruire un vero gioco che fa divertire traspare chiaramente... finalmente un gioco che oltre alla forza della licenza ha quel qualcosa in più: e giocandoci si vede eccome!
Semplice gioco di deduzione che calza bene la licenza televisiva.
Si sono sforzati un po' di più per rendere un gioco commerciale su licenza in un gioco piacevole e godibile anche da coloro che non comprano più giochi sugli scaffali dei supermercati da tempo!
Materiali discreti; primo set up abbastanza lungo e un po' noioso a causa degli adesivi (30) da attaccare sulle 15 pedine fronte retro. Il risultato alla fine è soddisfacente.
Molto semplice che può non piacere ai gamer più assidui.