Intrigo

Giochi collegati: 
Masques
Voto recensore:
7,2

Ambientazione
Siamo nella Venezia dei Dogi ed i giocatori rappresentano dei candidati per la successione che cercano in tutti i modi di prevalere sugli altri.

Il Gioco
Ogni giocatore riceve una carta Famiglia (che attribuisce il colore delle carta Trama per il resto della partita), un segnalino Ducato e cinque carte Contatore per monitorare il numero di Sigilli presi alla fine dei turni di gioco.
Si assembla il "tabellone di gioco" (chiamato Palazzo) mettendo le carte Portico a formare un quadrato (alternando una carta Portico Ducato e una Portico Sigillo divise sempre da uno spazio utile all'inserimento di una carta Trama o Influenza). Sulle carte Portico vanno messi un Ducato per ogni carta Portico Ducato ed un Sigillo (estratto a caso dal sacchettino di tela che li conterrà tutti) per ogni carta Portico Sigillo. Le carte Influenza vanno messe al centro del quadrato in modo da essere accessibili a tutti i giocatori che potranno acquistarle durante il gioco (pagandone il corrispettivo valore espresso in ducati).

Turni di gioco
Fase 1: distribuzione delle carte Trama (alla fine di un giro di carte, ogni giocatore ne avrà 4 in mano);

Fase 2: disposizione delle carte Trama o Influenza (ogni giocatore inserirà, tra le carte Palazzo, una carta Trama della sua mano o una carta Influenza acquistata dal centro);

Fase 3: consegna dei Ducati e dei Sigilli (a partire da una precisa carta Palazzo si assegnano i Ducati o i Sigilli in base al valore delle carte che affiancano ogni carta Palazzo).
Es: se abbiamo una carta Palazzo Sigillo con alla destra un carta Famiglia Contarini di valore 2 e alla sinistra una carta Famiglia Gradenigo di valore 3, il sigillo sarà consegnato al giocatore della Famiglia Gradenigo, e così si valuterà per tutti gli altri Sigilli e Ducati presenti sulle carte Palazzo.
Alla fine di questa Fase 3 si rimescolano le carte Trama, si tolgono le carte Influenza giocate, si reintegrano i Ducati ed i Sigilli sulle carte Palazzo e si riparte con la Fase 1.

Funzione delle carte Influenza
Le carte Influenza permettono di sconvolgere le strategie altrui o di aiutare le proprie. La carta Ladro, ad esempio, se posta vicino ad una carta carta Palazzo Ducato, permette di capovolgere il Ducato rendendolo non assegnabile nella fase 3. La carta assassino, invece, posta vicino ad una carta Palazzo permette di capovolgere l'adiacente carta Trama, rendendola ininfluente durante la fase 3.

Condizioni di vittoria
Il primo che ottiene cinque o più diversi Sigilli, oppure quattro Sigilli identici, vince immediatamente il gioco.

Pro:

Assolutamente da giocare, il clima di intrigo c'è tutto...gli intrighi vanno tessuti, ostacolati e difesi!
Bellissime le illustrazioni.
Regolamento molto chiaro ed esaustivo.

Contro:

La fine del gioco spesso arriva quando le fasi si stanno facendo più avvincenti.
Potrebbe non piacere a tutti viste le peculiari dinamiche di gioco.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale