Kluster, il gioco delle calamite

Mastergame82, TdG

Le calamite non sono mai state così interessanti, adesso con il loro potere di attrazione ci si può giocare ovunque. Ed ecco a voi Kluster, un filler “tutto di un pezzo” che vi regalerà un momento ludico spensierato in ogni luogo in cui lo porterete.

Giochi collegati: 
Kluster
Voto recensore:
8,5

Componenti

Kluster è una piccola scatola nera, molto elegante, che contiene un libretto di istruzioni, 24 calamite (magneti/pietre) a forma di geoide, un sacchetto in tessuto e una cordicella legata a mo’ di cappio che sarà la plancia di gioco.

Come si gioca

I meccanismi di gioco sono semplici: a seconda del numero di giocatori saranno distribuiti un certo numero di magneti (12 se si è in due, 8 in tre e 6 in quattro), poi si piazza al centro del “tavolo” la cordicella a mo’ di cerchio creando in questo modo la plancia di gioco.

L'obiettivo del gioco è quello di esaurire la propria “mano” di magneti prima degli altri, stando attenti a non attirare le pietre piazzate precedentemente dagli altri giocatori. Quando avviene un’attrazione tra due o più magneti si definisce “kluster!”.

Il gioco si svolge in senso orario e inizia la partita colui che è più giovane. Nel proprio turno il giocatore piazza una delle proprie pietre nello spazio di gioco e possono essere posizionate per “larghezza”, rendendole più difficile da attrarre, oppure per altezza che genera più facilmente l’effetto “kluster!” stando attento anche alla distanza con i magneti precedentemente piazzati. La cosa bella è che durante questo posizionamento la  plancia può essere modellata per rendere difficile la vita dei giocatori o per creare nuovi spazi dove mettere la propria pietra.

Nulla vieta al giocatore di usare la forza magnetica per far cadere un magnete posizionato in “altezza” o spostare una delle pietre già messe in precedenza evitando di fare “Kluster!” stando attento a non spingere un magnete al di fuori della circonferenza dello spazio di gioco altrimenti ogni pietra attirata o spinta al di fuori della circonferenza dovrà essere presa aumentando la vostra “mano” di gioco.

Quando il giro è terminato (quindi tutti i giocatori hanno piazzato una pietra) si controllano le “mani” dei giocatori e chi ne ha di più parte per primo generando un nuovo ordine di gioco, in caso di parità tra due o più giocatori allora parte colui che è più giovane.

Esiste anche una modalità solitaria e lo scopo è quello di piazzare tutte le 24 pietre e si perde quando si ottengono due “kluster!”: ottimo per allenarsi con le pietre.

Conclusioni

Mamma mia, che gioco! Riesce benissimo nell’intento di metterti in tensione e devo dire che lo reputo un “signor Filler” con la “F” maiuscola.

Nonostante la sua semplicità ci sono varie cose per potersela giocare bene: il posizionamento delle pietre è strategicamente vincente in quanto il peso varia da un magnete all’altro e anche la loro capacità di essere attratte o di attrarre cambia la plancia che modellandola, può causare i “Kluster!” oppure può essere la vostra àncora di salvezza, ed infine la forza magnetica che può essere usata per spostare le pietre o per far cadere quelle posizionate per “altezza”, ma sempre a vostro rischio e pericolo.

Il gioco può essere portato dappertutto grazie al sacchetto che lo rende tascabile e non deve essere posizionato per forza sopra un tavolo, inoltre diventa più cattivo se lo si gioca su superfici lisce aumentandone la difficoltà.

Pro:

Bellissima idea quella di usare il magnetismo per spostare le pietre.

Plancia di gioco modellabile.

Crea incertezza durante il piazzamento mettendo ansia nelle battute finali.

È tascabile: potete veramente portarlo ovunque.

Contro:

Se cercate qualcosa di più complesso virate altrove, è un filler e se non vi piacciono i giochi di questa categoria allora non fa per voi: posso solo dire che a livello di meccaniche non ne ha, ma ho riscontrato un difetto nel regolamento in italiano dove è scritto che parte il giocatore col “minor numero di pietre” causando un vantaggio netto a chi è favorito mentre in inglese e in altre lingue non è così (l’ho fatto controllare).

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

8,5 mi sembra un tantinino esagerato anche perché alla lunga penso che il gioco sia un po' ripetitivo anche per un neofita totale. Il 14+ sulla copertina mi fa sorridere.

In associazione tra l'altro ho scoperto il suo predecessore "Rattle Snake" gioco per bambini 8+ del nostro Roberto di Meglio dal quale "Kluster" ha preso molto...

Qui ti lascio il link alla recensione di "Rattle Snake" https://www.goblins.net/recensioni/rattle-snake

C'è anche un divertente tutorial!

https://youtu.be/3Ha6Q_VEhRg

 

 

Io lo valuto per la sua categoria. Come filler lo puoi portare veramente ovunque e non è banale. Quello che mi hai suggerito è più per bambini e non lo trasporti agevolmente come questo. 

Anche io lo valuto per la sua categoria e ti assicuro che per qualsiasi tipo di giocatore dopo le prime partite risulta noiosetto... Una idea bella (presa dal predecessore), una indicazione di età 14+ che fa sorridere perché mia figlia di 8 anni ci ha giocato tranquillamente e per finire un voto il tuo che mi sembra esagerato mi pare più onesto un 7/6,5.

Tieni presente che nel gioco per bambini eri obbligato a mettere i magneti su indicazione del dado e avevi man mano sempre meno spazi del colore che ti serviva. Quindi il gioco aveva un crescendo di tensione per la riduzione degli spazi di piazzamento e scelte via via sempre più impegnative. Se il tabellone fosse stato pensato per gli adulti sarebbe un bellissimo astratto. 

In Kluster non avendo regole di piazzamento trovata la tattica vincente il giocatore tenderà ad aprire il gioco sempre con lo stesso tipo di piazzamento e anche le risposte degli avversari saranno quasi sempre le stesse risultando che più o meno si farà sempre la solita partita.

Però è portatile confermo, questa è una caratteristica da 10!

Bella recensione! Volevo solo segnalare che la regola che fa partire all' inizio di ogni turno il giocatore con più magneti in mano è un errore della traduzione in italiano. In realtà l' ordine di turno è sempre lo stesso per tutta la durata del gioco; il regolamento originale dice solo che parte per primo chi nella precedente PARTITA era rimasto con più pietre da piazzare.

Confermo, molto carino come filler

Ciao,

provato anche io piu' volte in associazione e durante giornate di diffusione del gioco con la biblioteca locale.

Confermo che il 14+ faccia veramente sorridere: ci hanno giocato bambini di 8 anni senza problemi. Immagino che l'indicazione sia piu' che altro legata al materiale dei magneti: dopo un pomeriggio di uso intenso, con qualche inevitabile caduta dal tavolo,  abbiamo notato che qualche magnete si era leggermente scheggiato e c'era qualche piccolo "granello" di magnete in giro.

Per il resto, concordo con @locompetitivo: il gioco funziona nel suo genere ed e' ultra portatile, pero' diventa velocemente sempre uguale a se stesso. Anche io lo reputo un onesto gioco da 7, soprattutto dopo le prime 3 o 4 partite.

In relazione ai commenti sulla classificazione di 14+, evidenzio che è quasi certamente un accorgimento tecnico per uscire dalla definizione di "giocattolo" secondo la vigente normativa, che mette infatti quel limite di età.

Mettere in commercio un "giocattolo" con magneti liberi e ingeribili sarebbe stato quasi sicuramente un suicidio economico in caso di guai legali con un acquirente.

ma perchè? se un bimbo ingoia un magnete, basta farne scorrere dalla pancia alla bocca un'altro per tirarlo su!

glitcher scrive:

ma perchè? se un bimbo ingoia un magnete, basta farne scorrere dalla pancia alla bocca un'altro per tirarlo su!

Se accade ad un bimbo in USA, la famiglia ti fa causa, il giudice le dà ragione, e tu devi venderti casa, azienda e te stesso per ripagare i danni milionari richiesti. Senza contare che intanto ti mandano subito in galera , in cella con un enorme nero chiamato Bubba, di cui diventerai oggetto di piacere (suo).

Quindi è decisamente meglio che quel gioco non sia un "giocattolo", se uno ha velleità di export.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare