La JKLM lanciò questo gioco alla fiera di Essen del 2003. Fu ben accolto, ma la qualità della produzione fu ampiamente criticata. Raccogliendo in giro i vari commenti, la compagnia ha ora ripubblicato il gioco con componenti migliorati e l'inchiostro che non va via.
Lungo i bordi della mappa sono descritte nove città del Baltico numerate da 0 a 8. Ognuna è illustrata in uno di quattro colori. I colori usati indicano il colore della merce che quella città produce. Per tutto il gioco ognuna delle nove città riceve 2 "Route Markers" (Indicatore Itinerario) numerati, da 0 a 8, i quali cambiano durante il corso della partita. Questi indicano il numero delle città alle quali i giocatori possono viaggiare con le loro "Kog" (navi mercantili del Baltico del medio evo).
Il gioco inizia con tre cubi della merce appropriata piazzati in ogni città. L'importante indicatore "Guild Master" (Capo della Corporazione), è piazzato in maniera casuale in una delle città, ed anche i 18 Indicatori Itinerario assegnati prima vengono piazzati a caso.
Ogni giocatore inizia la partita con un set di nove (da 0 a 8) Indicatori Itinerario, più una riserva iniziale di merce. Prima che la partita cominci ogni giocatore stabilisce una Stazione Commerciale in una città, ed è da quella città che la "Kog" del giocatore inizierà la partita.
Il gioco comprende un certo numero di concetti intelligenti, ed uno di questi è l'uso multiplo di questi piccoli indicatori (markers) quadrati. Anche se sono principalmente degli Indicatori Itinerario (Route Markers), questa è solo una delle loro funzioni; sono usati per fare offerte, comprare, ed anche generare nuove riserve di merce.
Lo scopo del gioco è collezionare "Development points" - DPs (Punti sviluppo). Questi si guadagnano ogni volta che si stabilisce una Stazione Commerciale, ed anche quando un giocatore porta con successo un set di 6 cubi merce dello stesso tipo al Capo della Corporazione. Il primo giocatore ad ottenere 5 "prese" di questo tipo vince immediatamente.
L'ordine per il turno può essere critico in questo gioco, dato che viene deciso da un'asta nella quale gli Indicatori Itinerario sono usati come gettoni offerta. Prima che l'asta cominci, due nuovi blocchi sono aggiunti ad ogni città il cui numero corrisponde a ciascuno degli Indicatori Itinerario (Route markers) usati tramite i giocatori nella loro offerta!
Così potete vedere che prima di decidere la vostra offerta, voi dovete considerare dove desiderare che i nuovi blocchi debbano essere piazzati.
In aggiunta alla prima mossa, il primo giocatore ha il vantaggio di muovere il Capo della Corporazione in senso orario di una o due città. Questo è di per sé di grande importanza in un dato momento, poiché i giocatori desidereranno commerciare con il Capo della Corporazione, o per tutti gli importanti Punti Sviluppo (DPs), o per altri vantaggi.
Così, una volta che vi trovate in una posizione favorevole per un tale commercio, avrete bisogno che il Capo della Corporazione sia in una città che sapete che il vostro "Kog" può raggiungere da dove attualmente è ormeggiata.
I giocatori effettuano il loro turno individualmente. Possono navigare con le loro "Kog" ad entrambe le 2 città indicate dagli Indicatori Itinerario sulle città da dove le loro "Kog" sono attualmente ormeggiate.
La prima mossa è gratuita, ma le mosse future sono permesse al costo di un Indicatore Itinerario oppure un cubo merce. Poiché questi movimenti in avanti sono determinati dagli Indicatori Itinerario in ogni città in cui il giocatore si ferma, man mano si vedrà costruito completamente un complesso itinerario.
Mentre si trova in viaggio, una "Kog" può raccogliere qualunque cubo merce nelle sue Stazioni Commerciali lungo la strada.
Una volta raggiunta la destinazione finale, un giocatore può effettuare un certo numero di azioni:
- Costruire una Stazione Commerciale;
- Commerciare con il Capo della Corporazione (se presente in quella città);
- Acquistare degli Indicatori Itinerario delle quattro coppie mostrate;
- Commerciare con la città;
- Cambiare un Indicatore Itinerario.
Un altro aspetto importante del gioco è che, all'inizio della partita, ad ogni giocatore viene dato un "Raid Marker" (Indicatore per un assalto). Questo consente ai giocatori, una volta soltanto per partita, di assaltare o la città nella quale la loro "Kog" è situata, oppure assaltare una "Kog" di un altro avversario che capita di essere ormeggiata lì.
Nel primo caso, l'assalto consente di prendere ogni cubo presente in città, e nel secondo di rubare metà dei cubi immagazzinati dalla vittima. Ma c'è un prezzo da pagare per questo: il giocatore che ha assaltato la città o l'avversario non può mai più entrare o commerciare attraverso quella città. Inoltre il Capo della Corporazione non può più fermarsi in quella città.
Sebbene ogni giocatore inizi la partita con un Indicatore d'Assalto, Indicatori aggiuntivi possono essere acquistati tramite il commercio di tre identici Indicatori Itinerario con il Capo della Corporazione.
In aggiunta ai 5 Punti Sviluppo (DPs) acquisiti, il gioco può finire anche quando il Capo della Corporazione ha completato due giri completi della mappa (naturalmente la progressione diviene più veloce dal momento che il Capo della Corporazione deve passare senza fermarsi sulle città assaltate). In questo caso i Punti Vittoria sono conteggiati differentemente e vengono presi in considerazione i cubi in possesso di ogni giocatore; il "raro" cubo bianco vale 7 Punti Vittoria, mentre l'abbondante grigio da solo 1 Punto Vittoria.
Posso dire senza esitazione che questo è un gioco molto difficile da addomesticare. C'è sicuramente molto da pensare, ma questo non lo rende un gioco "arido", ma è un po' lungo. Anche se non c'è una perfetta lunghezza predeterminata per i giochi da tavolo, ogni gioco ha la sua durata ideale secondo il contenuto e con "Kogge", il quale comunque prende appena due ore con 4 giocatori, Andreas Steding ha fatto la cosa giusta.
[Autore recensione: Derek Carver
Traduzione della recensione dalla rivista Games International a cura di Morpheus
www.gamesinternational.biz]
Giochi collegati:
KoggeScritto da Morpheus il 14/06/2005
Voto recensore:
7,4Pro:
Il cuore del gioco è il pregio principale, ovvero il sistema intelligente dell'uso multiplo degli Indicatori Itinerario che pongono il giocatore ogni volta di fronte a scelte importanti.La componentistica è molto migliorata rispetto all'edizione precedente.
Contro:
In due giocatori c'è meno interazione e il tutto si può ridurre ad un puzzle poco interessante.Non è un gioco immediato, c'è parecchio da pensare, e questo lo rende un gioco non adatto a tutti.
Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale