Come mai solo 7? Per il tipo di gioco e il target di giocatori che cerca di intercettare mi pare fantastico? Soprattutto l'idea di cancellare gli indizi un super twist che ha potenzialità anche se applicato in altri tipi di gioco più pesante.
Last Message è un gioco per 3-8 giocatori della durata di 15 minuti.
Introduzione
Un crimine è stato commesso.
Qualcuno è stato rapito e l’unico testimone non può parlare, ma disegnare si! Il rapitore cercherà di cancellare gli indizi forniti dal testimone, chissà se i detective riusciranno a ritrovare comunque la vittima rapita.
Il gioco
A questo punto il testimone, che ha visto chi è stato rapito, avrà trenta secondi per disegnare quanti più indizi possibili in una griglia 3X3, sia scritti che disegnati. Ma attenzione, non può ne scrivere ne disegnare doppioni.
Prima che la griglia vada ai detective però, il rapitore cercherà di cancellare le sue tracce, eliminando il disegno in cinque spazi della griglia. Attenzione però, nei successivi round ne potrà cancellare sempre meno, da 4 a 3 a 2 nell’ultima. Ai detective arriveranno indizi parziali dal disegno, e avranno un solo tentativo collettivo a round di individuare la vittima.
Al termine dei quattro round, se la vittima non sarà stata individuata i detective avranno perso e la vittoria sarà del rapitore.
Commenti
Che dire di questo gioco. Innanzitutto parliamo di componenti. Il gioco presenta sei scenari completamente diversi tra loro, passiamo da cavernicoli al west, da alieni coloratissimi a un’invasione zombie. La particolarità è che i personaggi hanno molti elementi in comune ma ognuno ha delle particolarità che lo contraddistingue, che sia quello che sta facendo, la combinazione del suo aspetto, la sua posizione vicina a elementi particolari ecc. Quindi nella moltitudine di personaggi sono tanti i tipi di indizi che si possono dare.
Quindi meglio fare tanti disegni piccoli o pochi ma belli grandi. Il mio consiglio è di disegnare il più grande possibile. Riuscire a riempire tutti gli spazi è fondamentale perché altrimenti il rapitore non avrà certo interesse nel cancellare uno spazio già vuoto. Inoltre se anche avanzasse un pezzo di parola sarebbe comunque meglio di niente per i detective, che potrebbero intuirla.
Non preoccupatevi se nelle prime partite la prima griglia sarà vuota, bisogna prenderci la mano; ma soprattutto non demordete, nei successivi tre round avrete sempre più indizi e diventerete anche più furbi nel disegnarli.
È un gioco che ha il pregio della scalabilità, perché in tre giocatori il detective da solo ha una bella sfida da affrontare e il testimone sa che i ragionamenti li farà lui da solo, mentre con più giocatori ci saranno solo più teste a ragionare sugli indizi, più fantasia ma anche più liti, chissà che ne verrà fuori.