Lobo 77

Giochi collegati: 
Lobo 77
Voto recensore:
6,4
Lobo 77 è uno di quei giochi di carte riconducibili a "Dernier" (che si fa con le carte francesi), un po' come "Uno" della Dal Negro. Lo scopo è quello di restare l'unico giocatore del tavolo eliminando mano mano i vari avversari. Ogni giocatore ha a disposizione 3 gettoni che vengono scartati in caso di errore, terminati quelli si è eliminati.

Le carte sono numerate da 0 a 76 (più alcune carte speciali), ogni giocatore deve nel suo turno giocare una carta facendo in modo che la somma complessiva dei valori delle carte non raggiunga né superi il "77", inoltre non bisogna nemmeno ottenere cifre con numeri doppi (es. "11", "22", "33", ecc.). Se si contravviene a questa regola si perde uno dei 3 gettoni a disposizione.

Le carte speciali aggiungono ulteriori varianti al gioco consentendo sottrazioni, inversioni di giro e giocate doppie. Per ottenere il massimo dal gioco si può prevedere la possibilità di dover giocare in velocità senza avere l'opportunità di cambiare la giocata in caso d'errore.
Pro:
Chiaramente si tratta di un gioco molto veloce che si può spiegare a chiunque. La possibilità, inoltre, di giocare fino in 8 lo rende particolarmente adatto a serate con molte persone.
Contro:
Oltre al fatto di non essere un gioco proprio originale, si tratta di un prodotto di difficile reperibilità pubblicato esclusivamente sul mercato tedesco. Peraltro non esiste alcuna traduzione nemmeno su Boardgamegeek (ma se andate nella nostra sezione download questo problema è ormai superato).
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale