Lungarno: Luminara

Giochi collegati: 
Lungarno: Luminara
Voto recensore:
0,0
Ambientazione
E' periodo di festa nel Lungarno Pisano. Durante la celebrazione del patrono cittadino San Ranieri avviene una tradizionale e spettacolare disputa tra le due diverse sponde del fiume: attraverso l'accensione di candele, i palazzi della città si agghindano a festa. Le gilde mercantili di Pisa non restano certo a guardare con le mani in mano: molti saranno i mercanti che abbelliranno i palazzi delle Famiglie con cui sono in affari tramite le proprie candele.
Quando al termine della festa tutte le candele saranno accese, quale sarà la sponda del fiume meglio illuminata? Quale invece perderà la sfida e con essa il Prestigio?

Il Gioco
Prima di iniziare la partita si prendono cinque candele per ogni giocatore e si piazzano nella riserva generale a fianco della Banca.
A partire dall'inizio della partita i giocatori potranno ottenere e piazzare le candele nel seguente modo:

Ottenere le candele:
- Si ottiene una candela omaggio quando si piazza per la prima volta un proprio mercante in un quartiere del Lungarno dove la gilda del proprio colore non è ancora presente.
- Quando un giocatore piazza una bottega può decidere di comprare una candela al costo di 1 Fiorino.

Piazzare le candele:
- Il giocatore può piazzare le candele (da un minimo di una ad un massimo di due) sulla tessera appena piazzata a patto che questa contenga 1 oppure 2 scudi (es. una Casa Torre). Questa azione può essere effettuata anche se il giocatore decide di non piazzare sulla tessera il proprio mercante.

Conteggio finale e tessere speciali:
A fine partita, quando tutte le tessere sono state piazzate, si fa il conto del numero totale delle candele per ognuna due rive. La sponda meno illuminata farà perdere 1 Fiorino ad ogni mercante piazzato sulle Case Torri e Piazze di quel lato di città. In caso di parità si conta il numero di "doppie candele" per ogni sponda, se c'è ancora parità le candele non danno effetti.

Inoltre l'Ufficio non può essere utilizzato per scambiare tessere che hanno sopra posizionate delle candele. Il resto delle strutture speciali mantiene il suo funzionamento originale.

Cosiderazioni
A mio parere questa espansione aggiunge interessanti meccaniche al gioco di base, inoltre porta mercanti rivali a collaborare l'un l'altro per salvaguardare i propri interessi. Si tratta di una gustosa aggiunta che non sconvolge il gioco, anzi dona una buona dose di tattica e pianificazione per sfruttare al meglio le candele in vista dei guadagni di fine partita.
La componentistica, nella sua semplicità, è di ottima qualità (in particolare il sacchetto di iuta).
Da sottolineare infine il fatto che questa espansione viene diffusa gratuitamente dalla Red Glove durante fiere e manifestazioni. Questo fa grande onore alla casa produttrice, ed allo stesso tempo rende la sua reperibilità assai limitata, cosa che a mio modo di vedere "gratifica" ulteriormente il valore di questo buon prodotto.

Per quanto riguarda il voto, trovo giusto confermare l'8 dato al gioco base.
Pro:
Aggiunge nuove strategie ed interazioni tra le diverse sponde del Fiume.
Materiali di buona qualità, regolamento chiaro e conciso.
Gratuita.
Contro:
Mette ulteriore carne al fuoco, sconsigliata ai neoifiti (non è un vero e proprio difetto).
Poco influente nelle partite a due-tre giocatori.
Difficilmente reperibile.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale