Make You Gunfighters

Giochi collegati:
Make You Gunfighters
Voto recensore:
0,0
In Make you Gunfighters ogni giocatore veste i panni di un capo banda del selvaggio West che, con i suoi scagnozzi, vuole impadronirsi della città.
Per impadronirsi della vittoria ogni giocatore dovrà eliminare le bande avversarie (e quindi rimanere l’ultimo in città) oppure riuscire a guadagnare 9 monete.

Ogni giocatore parte con 5 carte Locazione che rappresentano dove sono appostati i suoi pistoleri (Piazza, Saloon, Stalla, Stazione, Ranch e Scogliera)!
In pratica ogni carta rappresenta un pistolero.
Durante il proprio turno ogni giocatore deve eseguire una delle seguenti azioni:

- Spostare un pistolero: per fare questa azione scarta una carta Locazione e ne ripesca un’altra! Attenzione però perché, se la carta pescata è uguale alla carta scartata, il pistolero fugge via e voi vi ritroverete con un combattente in meno.

- Sparare: per fare questa azione un giocatore dichiara dove e a quale giocatore sta sparando e mostra una carta Locazione; se dalla carta da lui mostrata è possibile sparare dove ha dichiarato (la mappa mostra le possibilità) l’avversario deve scartare tutte le carte pistolero che possiede in quel luogo (se ne ha). Il giocatore che ha sparato, inoltre, guadagna tante monete quanti simboli bottino ci sono sulle carte dei nemici abbattuti. Inutile dire che il giocatore che ha sparato ha dichiarato la posizione di un suo pistolero agli avversari!

- Pescare una carte Storia: pagando una moneta un giocatore può pescare una divertente nonché imprevedibile carta Storia che viene risolta immediatamente. Queste carte evento possono essere negative (si varia dalla tipica buccia di banana alla rissa nel Saloon) oppure positive (arrivano rinforzi il che vi permette di aggiungere carte alla vostra mano, ad esempio).

Appena un giocatore rimane con una sola carta (quindi un solo pistolero) pesca immediatamente una carta Potenziamento: queste carte danno dei notevoli bonus al vostro ultimo impavido pistolero (potrebbe avere un fucile o un cavallo…o, se si è particolarmente sfortunati, il vostro combattente si da ai liquori pesanti e si ubriaca non dando, di fatto, alcun bonus)!
Se un giocatore con un solo pistolero riceverà rinforzi (e quindi avrà più carte in mano) perderà subito il potenziamento.
Appena un giocatore rimane senza carte è eliminato dal gioco dato che non ha più pistoleri ai suoi ordini.

Ci sono 2 modalità di vittoria:
- Guadagnare 9 monete (questa è la modalità per i pavidi).
- Rimanere l’ultimo giocatore sulla piazza (questa è la modalità per i veri e coraggiosi pistoleri).

In conclusione il gioco è un buon filler molto divertente con una grafica eccellente, un'elevatissima interattività tra i giocatori e una componente non indifferente di memoria.
Pro:
Grafica delle carte eccellente e divertente.
Veloce da giocare e semplice da imparare.
In più giocatori si gioca più è divertente.
Rilevante il fattore memoria.
Contro:
Fattore fortuna molto presente nella pesca delle carte.
Come tutti i giochi ad eliminazione, quando un giocatore è eliminato è fuori dal gioco.