Mississippi Queen è un gioco inusuale, forse unico nel suo genere, in cui i giocatori si sfidano in una gara fra battelli a vapore lungo le correnti del Mississippi, cercando di raccogliere i passeggeri da portare all'approdo finale. Il primo battello che approda al traguardo con a bordo due passeggeri sarà il vincitore della sfida.
Ogni giocatore nel suo turno imposta la velocità del proprio battello aumentando o diminuendo di un punto la ruota rossa della velocità, che indica valori da 1 a 6 corrispondenti al numero di esagoni da percorrere. Naturalmente non è possibile frenare, pertanto occorre valutare bene la velocità da scegliere, anche in funzione delle mosse successive, considerando che il battello può effettuare una sola rotazione di un lato d'esagono nella sua mossa. E' possibile spostare la ruota della velocità di più di un punto alla volta, o anche effettuare rotazioni in più oltre alla prima, ma in questo caso occorre spendere carbone diminuendo il numero indicato sulla ruota nera: una volta esaurito il carbone, a meno che non si faccia rifornimento nelle rare tessere che danno questa possibilità, il battello non potrà più eseguire manovre particolari ed il giocatore dovròà fare molta attenzione a non venirsi a trovare in situazioni che possono eliminarlo dalla competizione. Durante il movimento, inoltre, i battelli possono urtarsi a vicenda, spingendosi via l'un l'altro, guadagnando e perdendo posizioni vantaggiose per affrontare le curve del fiume.
Il fiume viene costruito mediante tessere componibili, che vengono determinate poco alla volta, mano a mano che i battelli avanzano, pertanto nessuno conosce l'esatto snodarsi del corso d'acqua, né la dislocazione degli ostacoli, delle stazioni di rifornimento del carbone, degli isolotti con i passeggeri, etc..
Sulle tessere di fiume rappresentanti isolotti, vi sono in genere dei moli d'approdo dove è possibile caricare i passeggeri; i battelli possono approdare solo con la ruota della velocità impostata a 1, pertanto questo determina in genere risse furibonde e spinte a catena per contendersi una bella damigella che aspetta sul pontile. E la cosa peggiora se occorre attraccare per rifornirsi di carbone...
Vincitore nel 1997 dello Spiel des Jahres.
Giochi collegati:
Mississippi QueenScritto da the_goblin il 17/11/2003
Voto recensore:
6,3Pro:
Mississippi Queen è un gioco molto originale, forse unico nel suo genere, ed estremamente semplice da imparare, anche per giocatori che non siano ludomani incalliti come noi. La realizzazione del gioco è eccellente, basta tenere in mano le tessere di fiume per rendersi conto della robustezza dei materiali che, secondo me, sono anche impermeabilizzati (ma non consigliio la prova). Le risse che si scatenano attorno ai pontili, le spinte fra i battelli, le piccole sgarberie che ci si scambia impedendo un approdo rendono estremamente godibile e piacevole passare una serata sul fiume.Contro:
Non so dirvi com'è il regolamento originale, dato che il tedesco non lo conosco, ma la traduzione in italiano allegata ci è sembrata alquanto confusa e difficile da consultare, motivo per cui ne abbiamo realizzata una noi che troverete nell'area di Download. A parte questo, il solo vero difetto che mi sento di imputare a questo gioco riguarda il colore dei battelli: che bisogno c'era di fare un secondo battello rosso da distinguersi con la lettera "B" quando non ve n'è, ad esempio, uno blu? E perché fare un battello bianco ed un'altro color bianco-sporco-crema-nocciolina quando si poteva fare un giallo che non c'è? Misteri della produzione...Accedi per scrivere un commento
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale